Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Design PA: in corso la sperimentazione di una piattaforma di web analytics per amministrazioni

Data:
Dalla collaborazione tra l’Agenzia per l’Italia Digitale e il Team per la Trasformazione Digitale, prende il via la sperimentazione di un sistema di web analytics centralizzato per tutti i siti della Pubblica amministrazione.

È in corso la sperimentazione di una piattaforma open source di web analytics destinata ai siti web delle amministrazioni. 

I siti web della Pubblica amministrazione italiana sono il punto di accesso privilegiato dei cittadini verso informazioni e servizi erogati dalla pubblica amministrazione. La sperimentazione, basata sul sistema Piwik nasce dall’esigenza di dare una visione di insieme ad una realtà frammentaria degli oltre 20 mila siti della Pubblica Amministrazione in Italia, ognuno con un proprio sistema di analytics.

La sperimentazione della piattaforma di web analytics è stata avviata con un paniere di siti con caratteristiche diverse. Al momento sono monitorati circa 40 siti della Pubblica amministrazione, di diversa tipologia e diverse caratteristiche: dai piccoli comuni e alcune scuole, fino ai siti di ministeri come il MIUR e grandi enti come INPS.

L'iniziativa è all’interno del più ampio programma di data-drive design per rafforzare l’adozione di strumenti e tecniche di user research e rendere i servizi digitali pubblici sempre più attenti alle reali esigenze degli utenti, frutto della collaborazione tra l’Agenzia per l’Italia Digitale e il Team per la Trasformazione Digitale.

Approfondimenti

Le linee guida per gestire le web analytics

La sperimentazione, i partecipanti, la roadmap

Il thread dedicato a Piwik sul forum di Designers Italia