Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Pubblicata la versione beta del sistema di Registri Inspire Italia

Data:

Online la versione beta del Sistema di Registri Inspire Italia, frutto del lavoro congiunto dell’Agenzia per l’Italia Digitale con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito della strategia di coordinamento per l’attuazione della Direttiva europea sull'Infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità europea (Inspire) in Italia.

La versione pubblicata include, al momento, due registri relativi ai dati di interesse generale del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (secondo l’art. 59 del Codice dell'Amministrazione Digitale) e agli oggetti territoriali contenuti nel Database GeoTopografico (secondo il Decreto 10/11/2011).

L’infrastruttura prevede una serie di elementi che garantiscono l’uniformità e l’interoperabilità dei dati trattati, relativamente alle categorie tematiche, gli elenchi di codici, gli schemi di applicazioni o i servizi di ricerca. I Registri, infatti, sono uno strumento che consente di assegnare a tali elementi degli “identificatori” (o codici di riferimento/reference codes), delle etichette e delle descrizioni, oltre a dare coerenza alle diverse versioni delle risorse utilizzate nell'infrastruttura prevista dalla Direttiva Inspire.

Il Sistema di Registri Inspire Italia si basa sul software Re3gistry, strumento open source per la gestione dei codici di riferimento sviluppato dal Joint Research Centre(JRC) della Commissione Europea nell'ambito delle azioni ARE3NA e ELISE del programma ISA/ISA2 sull’interoperabilità.

Il Sistema di Registri fornisce un punto di accesso centrale, basato sullo Standard ISO 19135, per un numero di registri gestiti a livello nazionale e potrà essere implementato con altri registri forniti dalle diverse amministrazioni che per fini istituzionali hanno l’esigenza di referenziare e utilizzare in modo univoco elementi informativi codificati.

Maggiori informazioni sul sito del Repertorio Nazionale dei Dati Geografici.