Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

E-Leaders 2017: AgID al meeting OECD sulla trasformazione digitale nel settore pubblico

Data:
Intelligenza artificiale, Internet of Things e blockchain alcuni dei temi trattati al meeting OECD che riunisce a Lisbona i principali rappresentanti del governo digitale.

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha partecipato al meeting di E-Leaders 2017 dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) dedicato al tema “Digital Transformation of the Public Sector: making the right decisions to serve the needs of networked societies”.

L’iniziativa - a Lisbona il 21 e 22 settembre -  è rivolta ai rappresentanti governativi, il settore privato, la società civile e al mondo accademico con l’obiettivo di proseguire il dibattito e il lavoro già avviato riguardo le implicazioni della trasformazione digitale all’interno del settore pubblico.

Al centro della discussione, i progressi ottenuti in settori chiave come quello dell’intelligenza artificiale, Internet of Things, biotecnologie e sistemi di automazione, che hanno posto i governi di fronte alla necessità di essere agili e adattabili cogliendo le opportunità fornite dalla trasformazione digitale. Nel corso dell’evento, sono stati inoltre presentati i primi risultati delle Digital Government Review dell’OCSE in Colombia e in Brasile alle quali l’Agenzia aveva preso parte presentando i punti cardine dell’Agenda Digitale Italiana e le buone pratiche adottate nel nostro Paese.

Lo scopo degli incontri degli E-Leaders è promuovere l'apertura istituzionale e la capacità di condividere, integrare e collaborare a livello internazionale, per dare vita a pubbliche amministrazioni guidate dai bisogni dei cittadini,che rispondano alle esigenze di una società sempre più legata allo sviluppo digitale.

Notizia OCSE