Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Linee guida DesignPA: anche Agenzia del Demanio e Comune di Bari aderiscono

Data:
Rinnovati nel design e nell’organizzazione dei contenuti, online le versioni aggiornate del portale e del sito DiamoValoreAlPaese dell’Agenzia del Demanio e il sito del Comune di Bari, i cui servizi sono accessibili con SPID.

L’Agenzia del Demanio rinnova il proprio sito con un portale ricco di informazioni e servizi, più snello, organizzato e intuitivo, e coerente con le linee guida fornite dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Interamente responsive (e dunque navigabile da desktop, tablet e smartphone), il sito mette al centro navigabilità, trasparenza e multimedialità, con notizie sempre in evidenza, attività e progetti dell’Agenzia consultabili dalla home page, accesso facilitato alle gare e ai servizi on line. On line anche il sito DiamoValoreAlPaese, dedicato ai progetti di valorizzazione degli immobili pubblici.

Anche il portale del Comune di Bari cambia look conformandosi alle linee guida nazionali per i siti web delle pubbliche amministrazioni. Oltre al nuovo design, altre importanti novità si aggiungono alla messa online della versione aggiornata, quali ad esempio l'accesso ai servizi tramite SPID, la fruibilità del sito da tutti i dispositivi pc, tablet o smartphone, il catalogo delle APP comunali, e altro. In cantiere per i prossimi mesi altre funzioni, come la possibilità di pagamenti online attraverso il sistema nazionale "PagoPa".

I tre siti si aggiungono alla lista di oltre 20 amministrazioni centrali tra cui il Governo, Ministeri, siti tematici e altri enti e circa 50 tra Regioni ed Enti locali che hanno adottato le indicazioni di AgID in tema di design dei servizi web pubblici. Sono 70 i siti delle amministrazioni coinvolte (escluse quelle centrali), e raggiungono una utenza potenziale di 15 milioni di cittadini, pari al 25% della popolazione.

AgID e il Team Digitale hanno rilasciato una versione aggiornata delle Linee guida per il design dei servizi per continuare nell’obiettivo di valorizzare il design thinking e promuovere il ruolo del cittadino come centrale nello sviluppo dei servizi pubblici digitali.