Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Crescita digitale: AgID in Brasile per la Digital Government Review dell’OCSE

Data:
La ricognizione coordinata dall'organizzazione internazionale contribuirà a produrre una serie di raccomandazioni a supporto del governo brasiliano per lo sviluppo della propria strategia digitale nazionale.

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha partecipato alla “Digital Government Review” del Brasile, iniziativa coordinata dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) per sostenere e indirizzare lo sviluppo di una amministrazione digitale più competitiva ed efficiente.

L’iniziativa ha preso forma dal 3 al 7 luglio 2017, con la presenza di membri revisori provenienti da Canada, Messico e Italia, che ha visto l'AgID come portavoce. Nel corso della ricognizione, l’AgID ha presentato i punti cardine dell’Agenda Digitale Italiana e le relative strategie (ad esempio Italia Login), al fine di condividere con i rappresentanti istituzionali presenti, tra cui il Ministero per la Pianificazione e la Presidenza della Repubblica, come anche il Ministero della Scienza, Tecnologia, Innovazione e Comunicazione, il Ministero dello Sviluppo Sociale e il Ministero della Salute, le buone pratiche realizzate sul territorio italiano.

La Digital Government Review - ospitata dall’ENAP, la Scuola Nazionale di Amministrazione Pubblica brasiliana - è stata utile per supportare il governo del Brasile nell’identificazione dei punti di forza e di debolezza delle proprie politiche digitali. Gli incontri servono a produrre una serie di raccomandazioni volte a sostenere la piena realizzazione dell’economia digitale brasiliana e di una pubblica amministrazione trasparente, aperta e capace di garantire un accesso ampio e inclusivo ai servizi pubblici digitali.

La notizia dell'ENAP