Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Linee guida DesignPA: online il nuovo portale del MIUR

Data:
Il nuovo portale, presentato il 29 maggio all’evento “Social media education” del MIUR, è stato realizzato secondo le Linee guida di design PA di AgID

Cambia il design del nuovo portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con una nuova identità grafica, un accesso facilitato ai servizi digitali, una progettazione user centered e interamente responsive. Il nuovo sito del MIUR, è realizzato secondo le Linee guida di design per i servizi web della PA dell’Agenzia per l’Italia Digitale. 

Un sito più intuitivo che consente una navigazione per temi e servizi, grazie ad una nuova organizzazione dei contenuti. In un’ottica di maggiore trasparenza, l’accesso a informazioni, dati, atti e normative è più semplice; ed è presente un calendario aggiornato con le prossime scadenze. 

Dopo la pubblicazione a novembre 2015 del nuovo sito del Governo -progetto pilota e capofila delle linee guida- oltre 20 amministrazioni centrali tra cui Ministeri, siti tematici e altri enti e circa 50 tra Regioni ed Enti locali hanno adottato le indicazioni di AgID in tema di design dei servizi web pubblici. Sono 70 i siti delle amministrazioni coinvolte (escluse quelle centrali), e raggiungono una utenza potenziale di 15 milioni di cittadini, pari al 25% della popolazione.

Nei prossimi giorni AgID - in collaborazione con il Team Digitale - rilascerà una versione aggiornata delle Linee guida per il design dei servizi per continuare nell’obiettivo di valorizzare il design thinking e promuovere il ruolo del cittadino come centrale nello sviluppo dei servizi pubblici digitali.