Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

ForumPA 17: tre giorni dedicati al modello di trasformazione digitale del Paese

Data:
#OpenAgID: seminari di approfondimento e momenti di confronto con le amministrazioni sulle componenti del Modello strategico ICT della PA

L’ Agenzia per l’Italia Digitale ha partecipato all’edizione 2017 di ForumPA con una serie di seminari di approfondimento e con interventi declinati sugli asset principali del Modello strategico per l’ICT della pubblica amministrazione: ecosistemi verticali, infrastrutture immateriali e processi innovativi.

Con #OpenAgID, l’Agenzia ha voluto manifestare un impegno e una presenza concreti a fianco delle amministrazioni nell’attuazione del processo di trasformazione digitale del Paese.

Il DG Samaritani ha preso parte all’evento di apertura di Forum PA, presentando il modello strategico di crescita digitale come nuovo motore e cornice dell’azione strategica di ogni PA e annunciando il prossimo rilascio del Piano Triennale per l’informatica della PA.

Nella Sala #OpenAgID si sono alternati incontri tecnici (cybersecurity, ecosistemi, monitoraggio, infrastrutture immateriali e fisiche) e momenti di confronto e assistenza sulle attività dell'Agenzia e sugli obiettivi strategici del Piano Triennale per l'informatica pubblica.

L’Agenzia ha raccontato, sul suo canale Medium, i temi principali su cui si sono concentrati gli interventi dei referenti AgID nel corso della manifestazione.

Prossimo passo, la pubblicazione del Piano Triennale dell’Informatica per la Pubblica Amministrazione, punto di inizio operativo del percorso di trasformazione digitale del Paese, da realizzare seguendo la strategia all’unisono - dettata da AgID -  col contributo di tutti i soggetti coinvolti.