Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

#DigitalDay17 l'Europa a Roma per discutere delle sfide digitali

Data:
AgID parteciperà all'evento di presentazione dell'European Interoperability Framework

Il 23 marzo si terrà a Roma il Digital Day, all'interno delle celebrazioni ufficiali per il 60° anniversario dei Trattati di Roma.

Grazie a una prospettiva digitale comune a tutti gli Stati membri, l'evento - organizzato dalla Commissione europea e dalla Presidenza Maltese UE - ha l'obiettivo di discutere le future politiche e l'importanza del digitale nello sviluppo della società e dell'economia.

Nel corso dell'iniziativa, Antonio Samaritani, direttore generale di AgID prenderà parte insieme a Gertrud Ingestad (direttore generale DIGIT) alla presentazione del nuovo European Interoperability Framework (EIF) che ha lo scopo di migliorare la qualità dei servizi transnazionali.

L'EIF ha l'obiettivo di riformare il quadro d'interoperabilità affinchè le politiche comunitarie (ad esempio la direttiva in tema di riuso nel settore pubblico o sull'autenticazione dei sistemi), e le emergenti tendenze tecnologiche (big data, dati aperti, cloud) possano essere ricomprese all'interno di una strategia europea comune.

Maggiori informazioni