Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Competenze digitali per professionisti ICT: online le linee guida di AgID

Data:
Il documento è da oggi disponibile in consultazione pubblica su Open.gov.it fino al 26 aprile 2017.

Sono online le Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT.

Il documento rimarrà in consultazione pubblica su Open.gov.it fino al 26 aprile, per dare la possibilità a chiunque di inviare suggerimenti, modifiche e integrazioni alle diverse sezioni di cui la prima stesura si compone.

Le linee guida individuano una serie di profili - appartenenti a 6 diverse aree professionali - richiesti dall’evoluzione del mercato del lavoro e hanno l’obiettivo di fornire alle amministrazioni indicazioni trasversali sull’impiego delle nuove figure professionali, ad esempio rispetto alla standardizzazione di skill e competenze richieste e all’integrazione delle prestazioni di servizi professionali nell’ambito di contratti di servizio ICT.

L’obiettivo della consultazione è quello di consentire a diversi soggetti la possibilità di fornire suggerimenti utili per l’evoluzione e la normazione dei profili secondo le necessità del mercato, con lo scopo di garantire la riconoscibilità delle competenze digitali dei professionisti del settore ICT.

Le linee guida si inseriscono nel percorso di catalogazione dei profili professionali ICT che aveva portato alla produzione della norma “UNI 11621” da parte di UNINFO, l’organismo delegato alla normazione tecnica in ambito informatico. La norma, che per prima in Europa aveva stabilito le specifiche competenze professionali nel settore ICT, ha definito le “Attività professionali non regolamentate - Profili professionali per l’ICT”.