Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Open Government Partnership: online open.gov.it

Data:
Il portale raccoglie gli interventi e i progetti elaborati dai gruppi di lavoro riuniti nell’OpenGov Forum.

E’ online Open.gov.it che raccoglie i 33 interventi parte del piano d’azione biennale 2016 – 2018 nell’ambito di Open Government Partnership. Il portale permetterà di conoscere, valutare e monitorare lo stato di avanzamento dei progetti presentati dai gruppi di lavoro riuniti nell’OpenGov Forum.

Fra le aree di intervento su cui nelle scorse settimane hanno lavorato rappresentanti delle amministrazioni centrali e locali, del mondo universitario, dell’associazionismo, dei consumatori e delle imprese figurano: trasparenza e opendata, partecipazione e accountability, cittadinanza digitale e innovazione. I progetti presentati rimarranno in consultazione pubblica per 40 giorni per raccogliere osservazioni, commenti e proposte migliorative.

L’Open Government Partnership – di cui l’Italia fa parte dal 2011 insieme ad altri 68 stati - ha l’obiettivo di costruire in ogni paese un’alleanza tra istituzioni e cittadini per avere governi più trasparenti e per stimolare la partecipazione delle persone e l’innovazione nella vita pubblica.

AgID partecipa all’OpenGov Forum con 4 azioni dedicate ai temi Trasparenza e open data, Cittadinanza digitale e innovazione: 

  • Agenda Nazionale partecipata per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, che contempla specifiche azioni dedicate alla disponibilità, alla fruibilità, alle modalità di accesso e di riutilizzo dei dati delle pubbliche amministrazioni, inclusi quelli presenti nelle basi dati di interesse nazionale.
  • Italia.it, punto centrale di accesso e interfaccia semplificata accessibile da tutti i dispositivi per supportare i cittadini e imprese nei loro rapporti con la Pubblica Amministrazione, attraverso servizi integrati e di facile utilizzo. Ogni cittadino avrà un profilo civico online dal quale potrà accedere alle informazioni e ai servizi pubblici che lo riguardano, in maniera profilata.
  • Diffusione di SPID a sostegno dell’innovazione, ovvero incremento del numero di servizi online cui si accede con il Sistema Pubblico di Identità Digitale, semplificandone al contempo le modalità di utilizzo.
  • Promozione competenze digitali, per abilitare le pubbliche amministrazioni a migliorare le proprie competenze digitali attraverso strumenti di autovalutazione basati su modelli coerenti con il contesto europeo.

Il portale Open.gov.it