Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Online le linee guida di design per i siti web di Regioni e Comuni

Data:
I portali di Regione Sardegna e dei Comuni di Biella, Matera e Venezia primi progetti di un percorso che mira a migliorare il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione.

Prosegue il percorso intrapreso dall’Agenzia per l’Italia Digitale verso la definizione di servizi online più semplici e orientati alle esigenze dei cittadini. Sono online le linee guida di design per Regioni e Comuni, che hanno l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione.

Dopo le amministrazioni centrali, anche quelle locali saranno guidate nella creazione di portali istituzionali più chiari e di più semplice fruizione. Da oggi sono online come progetti pilota i siti web del Comune di Biella, del Comune di Matera e della Regione Sardegna, cui farà seguito la progressiva integrazione dei contenuti. Anche il Comune di Venezia ha rinnovato il proprio portale istituzionale nel rispetto delle linee guida.

Le linee guida nascono per semplificare l’accesso ai servizi e alle informazioni di carattere istituzionale. Rappresentano uno strumento volto a favorire il dialogo via web tra pubbliche amministrazioni e cittadini, colmando il divario che ci separa dai principali paesi europei. L’obiettivo finale è quello di fornire un’esperienza web più utile, semplice e intuitiva e che consenta un risparmio di tempo e risorse per cittadini e PA.

Nei prossimi mesi, AgID ha previsto la definizione di specifiche indicazioni rivolte al mondo della scuola e delle università, nonchè l'ampliamento delle linee guida dai siti web ai servizi digitali.

Comunicato stampa (PDF)