Online il nuovo sito del Dipartimento della funzione pubblica

Data:
Linee guida di design per i siti web della PA: prosegue il percorso di adozione da parte dei Ministeri. A giugno al via le prime Regioni.

Il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha rilasciato la nuova versione del portale istituzionale, aderente alle “Linee guida di design per i siti web della pubblica amministrazione” sviluppate dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

Le linee guida di design per i siti della pubblica amministrazione nascono con la finalità di stabilire regole di usabilità web e design condivise, con l'obiettivo di guidare le amministrazioni nel lavoro di sviluppo di siti che garantiscano un'ottimale esperienza di fruizione delle informazioni e di accesso ai servizi da parte del cittadino.

I siti del Governo e del Dipartimento della funzione pubblica rappresentano i progetti pilota del processo, che coinvolgerà nei prossimi mesi l’intera pubblica amministrazione. 

Nel rispetto delle linee guida sono già state realizzati i nuovi portali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Sono in lavorazione i nuovi siti del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

L'Agenzia per l’Italia Digitale ha previsto per la seconda metà del 2016 il rilascio di una nuova versione delle linee guida di design destinata alle PA locali: il percorso inizierà a giugno con le Regioni.

Comunicato stampa (PDF)