Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Al via l’appalto pre-commerciale “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso”.

Data:
Si è tenuta oggi la consultazione di mercato sull'appalto pre-commerciale di ricerca e sviluppo in tema di Protezione Civile.

Prendono il via, con la prima consultazione di mercato che si è tenuta oggi 30 ottobre 2015 presso la sede di AgID, i lavori per  il primo appalto pre-commerciale finalizzato alla creazione di soluzioni innovative, prodotti, servizi o processi non ancora presenti sul mercato in tema di Protezione Civile.

L’incontro, volto pianificare e preparare al meglio la gara di appalto e a definire le prospettive applicative delle soluzioni che saranno prodotte, ha permesso di mettere a confronto le esigenze della stazione appaltante e le esperienze degli operatori di mercato. Alla consultazione si è registrata la presenza di tutta la filiera dell'innovazione con la partecipazione di 87 operatori diversi tra PMI, grandi aziende, enti di ricerca, fondazioni, associazioni senza scopo di lucro e le stazioni appaltanti, 142 le persone intervenute.

Il Direttore Generale di AgID, Antonio Samaritani, ha sottolineato “l’importanza dei risultati che si potranno ottenere da questa iniziativa che promuove un modello di integrazione tra i diversi operatori del settore dell’emergenza. Un’iniziativa in cui AgID crede e che ritiene possa diventare un punto di riferimento su scala europea”.

L’appalto, che durerà 30 mesi e ha un valore complessivo di euro 6.500.000, nasce da due manifestazioni di interesse. Una del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Sicilia relativa all’esigenza di creare sistemi di monitoraggio multiparametrici per l’allertamento preventivo dei disastri naturali che, anche attraverso l’utilizzo di piattaforme cloud, dovranno permettere di attivare in tempo reale procedure di early warning e gestione dell’emergenza. L’altra dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Lecce di Caserta con la necessità di organizzare rapidamente gli interventi di emergenza attraverso la predisposizione di una piattaforma informatica che possa fornire un supporto operativo real time in tutte le fasi di gestione dell’intervento, dalla pianificazione all’esecuzione.

L’iniziativa rientra nel programma avviato dal Decreto Direttoriale Interministeriale MIUR-MISE n. 437 del 13 marzo 2013 in cui AgID è partner istituzionale del MIUR e che prevede l’avvio di 30 appalti pre-commerciali con l’obiettivo di promuovere innovazione all’interno del settore pubblico.