Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

MyBank attiva sul Nodo dei Pagamenti-SPC

Data:

Cittadini e imprese potranno effettuare tramite MyBank i pagamenti digitali a favore di 70.000 istituzioni pubbliche – da scuole e ospedali a enti locali e regionali in modo uniforme su tutto il territorio nazionale - usando il proprio conto corrente. My Bank, soluzione di autorizzazione digitale che consente agli utenti in tutta Europa i pagamenti online, è stata infatti attivata sul Nodo dei Pagamenti SPC, la nuova piattaforma tecnologica che connette Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento permettendo di pagare in modo semplice, sicuro e omogeneo su tutto il territorio nazionale.

Il progetto si inquadra nella più ampia regolamentazione europea in materia di servizi di pagamento introdotta con la Single Euro Payments Area (SEPA) e con la Payment Services Directive (PSD, 2007/64/EC). 

Il sistema opera in linea con quanto stabilito dalle “Linee guida” - emanate dall’AgID sentita la Banca d’Italia - che completano il quadro normativo in materia di pagamenti disciplinato dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Tutte le pubbliche amministrazioni italiane dovranno aderire al sistema entro dicembre 2015.

Il comunicato stampa (PDF)