Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo statuto dell’AgID

Data:

Con la pubblicazione dello Statuto in Gazzetta Ufficiale l'Agenzia per l'Italia Digitale è pienamente operativa. Da oggi l'Agenzia potrà coordinare più efficacemente l’attuazione dell’Agenda digitale italiana e di adottare un modello strategico di evoluzione del Sistema Informativo della pubblica amministrazione.

Nello specifico, lo statuto indica che l’Agenzia è sottoposta al Presidente del Consiglio dei Ministri e persegue la massima diffusione delle tecnologie all’interno della pubblica amministrazione, al servizio di imprese e cittadini.

L’Agenzia coordina l’evoluzione strategica del Sistema Informativo della PA, nell’ambito degli obiettivi individuati dall’Agenda digitale italiana e collabora allo sviluppo di progetti comunitari connessi alla realizzazione dell’agenda digitale europea.

Spettano all’AgID l’emanazione di linee guida, di regolamenti e standard, nonché l’individuazione delle priorità di intervento e la stipula di accordi strategici.

Tra le numerose funzioni assegnate all’Agenzia: 

  • il supporto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nella stesura del Piano triennale ICT
  • il supporto al Commissario di Governo nella relazione sullo stato di attuazione dell’Agenda Digitale Italiana
  • la predisposizione del Modello strategico di evoluzione del Sistema Informativo della Pubblica Amministrazione
  • l’emanazione di pareri interpretativi su richiesta delle amministrazioni
  • l’emanazione di regole tecniche, indirizzi, linee guida e metodologie progettuali per favorire l’interoperabilità tra sistemi informatici 
  • la promozione di iniziative di alfabetizzazione informatica per i cittadini
  • è l’autorità di riferimento nazionale nell’ambito dell’Unione europea e fornisce la propria collaborazione per lo sviluppo di grandi progetti strategici di innovazione.

Gli organi direttivi sono costituiti da un Direttore generale, un Comitato di indirizzo e il Collegio dei revisori dei conti.

Per ulteriori approfondimenti: Statuto dell’Agenzia per l'Italia Digitale