Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Pagamenti elettronici: SEPA End Date

Data:

La diffusione dei pagamenti elettronici e l’armonizzazione della relativa regolamentazione con gli standard europei per la realizzazione della SEPA costituisce per l'AgID una priorità e un impulso per l’attuazione dell’Agenda Digitale e la creazione del mercato digitale unico. 

In tale ambito la Commissione Europea ha proposto lo scorso 9 gennaio 2014 una modifica al Regolamento (UE) 260/2012, prevedendo la possibilità che siano accettate le operazioni di bonifico e di addebito diretto disposte nei formati nazionali fino al 1° agosto del 2014. L’introduzione conferma la scadenza del 1° febbraio 2014 come data finale per il completamento del processo di migrazione alla SEPA, ma introduce un periodo transitorio per garantire la regolarità dei pagamenti per i consumatori e le imprese.

Per la gestione del transitorio la Circolare ABI - Serie Tecnica n. 2 - 17 gennaio 2014 fornisce ai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) alcune indicazioni che integrano e in parte modificano i contenuti della circolare di in materia di dismissione delle procedure nazionali. Tali indicazioni vengono fornite in via cautelativa, in attesa di evoluzioni del quadro normativo a livello UE e di nuove indicazioni della Banca d’Italia.

Alla luce della proposta della Commissione e come membro del Comitato nazionale per la realizzazione della SEPA, AgID invita tutte le categorie di attori coinvolti ad accrescere ulteriormente l’impegno per rispettare la scadenza del 1° febbraio 2014 definita dal Regolamento (UE) 260/2012. Si ricorda inoltre che per attuare gli standard previsti dalla regolamentazione europea le Pubbliche Amministrazioni possono far riferimento a quanto definito dalle Linee Guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle PA e dei gestori di pubblici servizi (PDF) e dalle Linee Guida sull’Ordinativo Informatico Locale (Quaderno CNIPA n. 29prima parte PDF e seconda parte PDF - e Quaderno CNIPA n. 37 PDF)