Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Cloud for Europe: verso il mercato unico digitale

Data:

L’Agenzia per l’Italia Digitale contribuisce alla definizione della Strategia europea per il  Cloud Computing nella PA con la partecipazione a CloudforEurope. Il progetto mira ad aumentare la fiducia nel cloud computing europeo attraverso l'applicazione degli appalti pre-commerciali (PCP) come strumento per l'innovazione nel settore, stimolando al tempo stesso l’adozione del cloud nel settore pubblico. 

CloudforEurope è finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma quadro per la ricerca e l'innovazione (FP7) e riunisce 24 partner provenienti da 11 paesi. In tale ambito l’AgID detiene la leadership della fase di progetto per la definizione di un portafoglio di servizi cloud di interesse pan-europeo ed è tra i 10 procurers di tali servizi, in modalità pre-competitiva. 

L’incontro con i partner di progetto che si svolge a Roma il 15, 16 e 17 gennaio 2014 presso la sede dell’AgID si inserisce nell’ambito delle azioni volte all’acquisizione di servizi innovativi che possano abilitare la realizzazione di un mercato unico del Cloud per le amministrazioni europee.