Fatturazione elettronica: obblighi e strumenti per PA e fornitori

Data:
L'Agenzia per l'Italia Digitale ha partecipato alla redazione del testo del Decreto Ministeriale 55/2013 che ha introdotto l'obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti economici tra PA e fornitori.
L’Agenzia per l’Italia Digitale partecipa alla semplificazione delle procedure amministrative e supporta le amministrazioni negli adempimenti per l’adozione della fatturazione elettronica. Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 (in vigore dal 6 giugno 2013) introduce l’obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti economici tra pubblica amministrazione e fornitori, in un’ottica di trasparenza, monitoraggio e rendicontazione della spesa pubblica. Il decreto dispone che le amministrazioni identifichino gli uffici per la ricezione delle fatture elettroniche attraverso l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che assegna all’ufficio competente il codice identificativo univoco necessario per la trasmissione la ricezione della fattura elettronica. L’Agenzia per l’Italia Digitale ha partecipato alla redazione del testo del decreto, occupandosi in particolare dell’allegato D “Codici Uffici” e delle relative specifiche operative (pdf). L’obiettivo delle specifiche è di favorire l’attuazione delle regole fornendo una descrizione dettagliata delle modalità di inserimento, aggiornamento e pubblicazione delle informazioni necessarie per la trasmissione e la ricezione della fattura elettronica.