Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Linee guida per la promozione dei servizi digitali

Strategie di comunicazione, marketing e racconto dei servizi pubblici

Ultimo aggiornamento
01-04-2019

Le Linee Guida per la Promozione dei Servizi Digitali sono il primo tassello di un nuovo percorso, nato per accompagnare le pubbliche amministrazioni nella definizione di strategie di comunicazione, marketing e racconto sempre più rispondenti alla necessità di favorire la conoscenza e l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini e imprese.

Cosa sono

Le Linee Guida nascono per:

  • Fornire indicazioni strategiche e strumenti per rispondere ai bisogni di promozione dei servizi offerti dalle amministrazioni.
  • Sensibilizzare i professionisti della comunicazione alla piena comprensione del proprio ruolo all’interno del percorso di trasformazione digitale dei servizi pubblici.
  • Abilitare la comunicazione a diventare leva strategica per l’attuazione delle politiche pubbliche.

Linee Guida per la Promozione dei Servizi Digitali sono composte da tre aree tematiche

  • Comunicazione (consultazione conclusa il 23 giugno 2018) - Guida
  • Marketing (consultazione conclusa il 27 ottobre 2018) - Guida
  • Storytelling (consultazione conclusa il 7 settembre 2018) - Guida