Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Online la mappatura degli indicatori del Piano Triennale associati alle gare strategiche attive

Data:

Le pubbliche amministrazioni possono utilizzare questa tabella per la definizione dei contratti di approvvigionamento ICT e raggiungere gli obiettivi di digitalizzazione indicati dal Piano Triennale per l’informatica nella PA 2024-2026.

Qual è la gara strategica Consip più idonea a raggiungere i diversi obiettivi individuati dal Piano Triennale per l’informatica nella PA

 

Per aiutare le pubbliche amministrazioni nella scelta, AgID ha realizzato una mappatura degli indicatori del Piano Triennale, associando ad ognuno una gara strategica Consip, in modo da fornire un quadro completo per capire quali siano gli strumenti più indicati per realizzare concretamente gli obiettivi di transizione digitale di propria competenza. 

 

La tabella, in particolare, contiene una corrispondenza granulare delle iniziative strategiche con ciascuno dei 59 risultati attesi previsti dal Piano Triennale, fornendo indicazioni operative alle amministrazioni per la definizione dei contratti di approvvigionamento ICT coerenti con gli obiettivi del Piano attraverso gli strumenti di acquisto di Consip e funzionali al raggiungimento degli obiettivi stessi. 

 

Obiettivo: favorire l’utilizzo dei servizi previsti dalle gare strategiche 

 

La pubblicazione della mappatura rientra tra gli obiettivi del Piano Triennale 2024-2026 previsti nell’ambito delle gare strategiche ICT, ovvero quegli strumenti che consentono alle amministrazioni di acquisire servizi necessari ad implementare le strategie per la trasformazione digitale. 

 

Le iniziative strategiche ICT sono realizzate attraverso appalti aggiudicati da Consip nella forma dell’accordo quadro, che consentono a tutte le PA di acquistare rapidamente i servizi necessari per attuare il percorso di transizione al digitale attraverso l’ordine diretto, con garanzie di qualità e prezzi vantaggiosi. 

 

Oggi le amministrazioni possono accedere a un piano molto ricco di gare strategiche, che nell’ultimo anno è stato ulteriormente ampliato.