Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

AgID aderisce alla campagna “M’illumino di meno”

Data:

Spegnimento dell’illuminazione dell’opera “Assolo Italiano”, decalogo del dipendente ecosostenibile e riqualificazione energetica della struttura: queste alcune delle iniziative di AgID nella “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”

L’Agenzia per l’Italia Digitale aderisce alla campagna nazionale per il risparmio energetico e contro il surriscaldamento globale “M’illumino di meno”, ideata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2.

 

L'iniziativa, nata nel 2005, si svolge ogni anno il 16 febbraio, ed è diventata dal 2022 - con voto unanime del Parlamento - la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”.

 

Con il fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e delle risorse, la campagna invita a ridurre razionalmente i consumi, creando azioni simboliche di silenzio energetico e ripensando i propri stili di vita in chiave sostenibile.

 

Le azioni di sensibilizzazione

Per celebrare la giornata, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha organizzato diverse iniziative e azioni simboliche di sensibilizzazione.

 

Venerdì 16 febbraio, a partire dalle ore 18:00 e fino alle 21:00, in accordo con l’Agenzia ITA del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, verranno spente le luci dell’installazione “Assolo Italiano”, opera dell’architetto e designer Massimo Iosa Ghini dedicata alle eccellenze italiane e situata presso l’area antistante la sede che ospita le due agenzie sita a Roma in via Liszt.

 

Inoltre, durante la giornata AgID metterà in campo azioni di sensibilizzazione volte a promuovere la cultura del risparmio energetico e di risorse. Tra queste, è prevista la condivisione del “Decalogo del dipendente ecosostenibile”, una serie di comportamenti o attività che chiunque può mettere in pratica come forma di adesione alla campagna.

 

Il Decalogo sarà condiviso e distribuito ai dipendenti nella giornata del 16 febbraio e contempla azioni che contribuiscono alla riduzione del consumo energetico. Alcune indicazioni riguardano, ad esempio: l’utilizzo delle scale invece dell’ascensore, lo spegnimento delle luci quando non necessarie, l’attenzione a non lasciare in standby gli apparecchi elettronici quando si esce dall’ufficio, l’utilizzo della bicicletta per andare al lavoro (bike to work) o la condivisione del proprio mezzo di trasporto con chi fa lo stesso tragitto (car-pooling).

 

Le azioni di riqualificazione della struttura

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha aderito al “Programma di Riqualificazione Energetica della Pubblica Amministrazione Centrale” (PREPAC), con la proposta progettuale presentata nel 2018 insieme ad Agenzia ITA, classificandosi al 9° posto della graduatoria PREPAC 2018 (approvata nel 2019), rientrando nei parametri che prevedevano, per le prime 10 posizioni, l’appellativo di “progetto esemplare” e la conseguente priorità nel finanziamento degli interventi.

 

Il programma prevede interventi di riqualificazione strutturale, come ad esempio il rinnovo degli impianti di illuminazione di tutta la struttura, l’installazione di sistemi di ventilazione meccanica, di impianti fotovoltaici e di sistemi di BACS (Building Automation and Control System).

 

Con l’adesione a “M’illumino di meno”, AgID conferma l’impegno per lo sviluppo sostenibile, l’efficientamento energetico delle proprie strutture e la riduzione dell’impatto ambientale.