Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

AgID, ANAC, Consip: tracciata la roadmap degli appalti strategici per politiche sostenibili e innovative

Data:

Si è svolto a Roma il workshop promosso dalla Commissione Europea, momento di dialogo tra le istituzioni per la definizione di un percorso condiviso di sviluppo del procurement strategico

La spesa in appalti pubblici in Europa e in Italia supera il 10% del prodotto interno lordo ed è potenzialmente una efficace leva per l’attuazione, da parte dei Governi, delle politiche verdi, sociali e di innovazione.

 

La direzione GROW (sviluppo economico) della Commissione Europea sta promuovendo un ciclo di workshop da realizzare in ciascuno degli Stati membri, per favorire consapevolezza nelle istituzioni e dialogo tra la Commissione e gli Stati sull'uso strategico dell’appalto pubblico. Tuttavia, gli appalti pubblici verdi, socialmente responsabili e innovativi continuano a essere sottoutilizzati in Europa.

 

Il Workshop italiano si è svolto nei giorni scorsi presso la sede dell’Autorità Nazionale Anticorruzione a Roma, co-organizzatrice insieme ad AgID e Consip. Alla giornata di lavoro hanno partecipato i rappresentanti dei principali soggetti pubblici e privati coinvolti nel settore degli appalti, tra cui Invitalia, PagoPA, Agenas, Sogei, Anci, oltre a rappresentanti di Confindustria, dei sindacati e di soggetti aggregatori di stazioni appaltanti.

 

Il confronto, a cui ha presenziato anche una delegazione della DG-Grow della Commissione europea, ha consentito di comprendere lo stato attuale dell'uso strategico degli appalti pubblici in Italia, identificando gli ostacoli alla loro diffusione e le loro potenziali soluzioni.

 

Nell’ambito del procurement strategico finalizzato all’innovazione, l’Italia è tra i primi paesi europei in termini di numero di appalti e risorse investite. Grazie anche al ruolo svolto da AgID negli ultimi anni, attraverso progetti specifici, come Italia Login e Smarter Italy, e l’attivazione di nuovi canali e piattaforme, come il canale Youtube dedicato all’e-procurement e all’innovation procurement e il portale web Appaltinnovativi.gov, oltre ai numerosi accordi di collaborazione con amministrazioni centrali e locali.

 

Dal workshop è scaturita la proposta di una roadmap per accelerare l’adozione degli appalti strategici di innovazione. Partendo dal rafforzamento sinergico tra le istituzioni centrali e tra queste e quelle regionali e locali - creando un network anche con i principali player che operano nel mercato - e dalla qualificazione della domanda, attraverso azioni che facilitino l’emersione dei fabbisogni di innovazione da parte delle pubbliche amministrazioni, guidando la ricerca e lo sviluppo verso soluzioni innovative che rispondano alle concrete necessità degli utenti finali, i cittadini.

 

L’esperienza di AgID su entrambi i fronti (ampliamento del network e qualificazione della domanda) sarà la base su cui costruire il sistema istituzionale nazionale di procurement strategico e d’innovazione.

 

I soggetti coinvolti nell’iniziativa proseguiranno il percorso avviato, organizzando incontri di follow-up in un ambiente virtuale per tutti i 27 Stati membri, con l'obiettivo di valutare i progressi compiuti finora, finalizzare le tabelle di marcia e prendersi carico delle attività concrete da mettere in atto.