Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Pubblicato il bando da 2 milioni di euro per la realizzazione di un Digital Hub in Mozambico

Data:

All’iniziativa possono partecipare consorzi pubblico-privati con soggetti capofila enti no-profit. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 30 aprile 2024.

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha pubblicato il bando da 2 milioni di euro per la realizzazione di un Digital Hub nella provincia di Maputo, capitale del Mozambico.

 

Con questa iniziativa, promossa da AICS insieme con AgID a supporto del “Piano Strategico per la Società dell’Informazione 2019-2028 del Mozambico attraverso poli tecnologici di eccellenza digitale”, l'obiettivo è di individuare il consorzio pubblico-privato a cui affidare lo sviluppo e la gestione del Digital Hub.

 

Nel Digital Hub, si intende fare formazione digitale ai giovani mozambicani, promuovere l’imprenditoria e stimolare lo sviluppo di servizi digitali innovativi.

 

Chi può partecipare

La candidatura al bando può essere presentata da consorzi costituiti da una o più istituzioni pubbliche mozambicane, una o più istituzioni internazionali pubbliche o private con esperienza in progetti di cooperazione allo sviluppo, di istruzione/formazione ICT, sviluppo di startup nel settore digitale, gestione di hub tecnologici e una o più organizzazioni rappresentative del settore privato o imprese nell’ecosistema digitale del Mozambico.

 

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 30 aprile 2024. Il finanziamento da 2 milioni avverrà in forma di donazione, pertanto i consorzi che si candideranno dovranno avere come soggetto capofila enti no-profit.

 

L'altro bando

Contestualmente, AICS ha pubblicato un’ulteriore call for proposals, nell’ambito del progetto “VaMoz Digital” per un valore complessivo di 5 milioni di euro tramite fondi europei, che prevede la realizzazione e lo sviluppo di due Digital Hub nelle regioni centro e nord del Paese (con specifica localizzazione che i consorzi candidati stessi proporranno).

 

Per leggere i bandi nel dettaglio, rivedere le consultazioni preliminari, scaricare il materiale relativo all’iniziativa e consultare l’elenco dei soggetti che hanno aderito allo strumento “Facciamo Squadra”, collegarsi alla pagina diario sulla piattaforma di Appalti Innovativi gestita da AgID.