Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Intelligenza Artificiale: nuovo webinar organizzato da AgID

Data:

L’evento, dal titolo “Intelligenza Artificiale: la sua storia, le sue storie”, vede la partecipazione di Barbara Caputo, ordinaria del Politecnico di Torino e presidentessa di FocoosAI

Nuovo appuntamento formativo dell’Agenzia per l’Italia Digitale sul tema dell’Intelligenza Artificiale: martedì 12 dicembre, dalle 11:30 alle 13:00, si terrà il webinar dal titolo “Intelligenza Artificiale: la sua storia, le sue storie”, con la partecipazione di Barbara Caputo, professoressa ordinaria presso il Politecnico di Torino e cofondatrice e presidentessa di FocoosAI.

 

Per iscriversi basta compilare questo modulo inserendo nome, cognome e indirizzo e-mail. 

 

Nel corso del webinar, si partirà dall’origine delle “macchine intelligenti” per conoscere più da vicino le donne e gli uomini che hanno aperto la strada ai complessi algoritmi di oggi, con uno sguardo agli sviluppi futuri. Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di interagire in diretta, ponendo domande o richieste di chiarimenti. 

 

Webinar del 5 dicembre

Il precedente webinar “L’IA e le sue applicazioni: soluzioni per la complessità”, tenuto dal coordinatore del nuovo Comitato per l’aggiornamento della strategia italiana dell’intelligenza artificiale e professore ordinario di Informatica presso l’Università della Calabria, Gianluigi Greco, ha registrato oltre 700 iscritti. Un’ampia partecipazione che conferma ulteriormente il grande interesse che sta suscitando il tema dell’IA, non soltanto tra gli addetti ai lavori, ma anche tra coloro che vogliono comprendere quali saranno gli sviluppi futuri di questa tecnologia.

 

Durante l’incontro, a seguito di una breve introduzione da parte del Direttore Generale di AgID Mario Nobile, Greco ha presentato una panoramica dello stato attuale dell’arte in tema di intelligenza artificiale, citando anche il “The AI Index Report 2023”, il rapporto annuale redatto dall’Università di Standford, che traccia, raccoglie, filtra e visualizza i dati relativi all'IA, consentendo ai decisori politici di intraprendere le azioni necessarie al fine di far progredire questa tecnologia in modo responsabile ed etico.

 

È possibile rivedere il webinar del 5 dicembre cliccando qui e scaricare le presentazioni utilizzate dai relatori allegate in fondo a questa pagina.

 

 

Allegati