Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

A dicembre due webinar sull’Intelligenza Artificiale

Data:

Il primo, in programma per martedì 5, tratterà gli aspetti applicativi dell’IA. Il secondo, in calendario per martedì 12, si concentrerà sulla sua storia ed evoluzione

Continuano gli appuntamenti formativi dell’Agenzia per l’Italia Digitale sull’Intelligenza Artificiale. Il 5 e il 12 dicembre sono previsti, infatti, altri due webinar in cui verranno illustrati gli aspetti applicativi di questa tecnologia e verrà approfondita la sua origine e la sua storia.

 

Il primo webinar, dal titolo “L’IA e le sue applicazioni: soluzioni per la complessità” vedrà la partecipazione dell’ing. Gianluigi Greco, professore ordinario di Informatica presso l’Università della Calabria e coordinatore del nuovo Comitato di Coordinamento sull'IA, e dell’ing. Mario Nobile, direttore generale di AgID. Durante l’incontro entreremo nel dettaglio delle principali tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, e scopriremo quali sono i loro utilizzi nei diversi settori, da quelli più innovativi a quelli già ampiamente diffusi.

 

Il secondo webinar, dal titolo “L’intelligenza artificiale: la sua storia, le sue storie” sarà tenuto dalla dott.ssa Barbara Caputo, professoressa ordinaria del Politecnico di Torino e presidente di Foocos AI. Partiremo dall’origine delle "macchine intelligenti" per conoscere più da vicino le donne e gli uomini che hanno aperto la strada ai complessi algoritmi di oggi, con uno sguardo agli sviluppi futuri.

 

Come partecipare

I webinar, che si svolgeranno dalle 11.30 alle 13.00, sono aperti a tutti. Durante le sessioni ci sarà anche la possibilità di interagire con gli esperti, ponendo domande o richieste di chiarimenti su determinati aspetti dell’IA che verranno affrontati a fine incontro.

 

Per partecipare al primo webinar del 5 dicembre basta cliccare su questo link.

 

 

Allegati

Data