Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Al via la consultazione pubblica per la realizzazione dei primi Digital Hub in Mozambico

Data:

AICS e AgID promuovono la pubblicazione di un bando da 2 milioni di euro per l’individuazione di un consorzio pubblico-privato a cui affidare la realizzazione di un Digital Hub nella città di Maputo. Altri due saranno pubblicati da AICS per altrettanti Digital Hub nelle regioni centro e nord del Paese, con fondi europei

Il 24 novembre 2023 parte la consultazione pubblica preliminare al bando per la realizzazione di un Digital Hub, iniziativa a “Supporto al Piano Strategico per la Società dell’Informazione 2019-2028 del Mozambico”.

 

Nel primo Digital Hub, da realizzare nella provincia di Maputo (nel sud del Paese, in prossimità della omonima capitale), si intende fare formazione digitale ai giovani mozambicani, promuovere l’imprenditoria e stimolare lo sviluppo di servizi digitali innovativi.

 

La consultazione pubblica promuove la partecipazione al bando per la selezione di un consorzio pubblico-privato internazionale, con stakeholder europei e mozambicani, a cui affidare lo sviluppo e la gestione del Digital Hub.

 

A tale scopo AICS mette a disposizione 2 milioni di euro, nella forma di donazione, per progetti di cooperazione allo sviluppo. Altri 5 milioni di euro saranno banditi per sviluppare e gestire due Digital Hub a coprire il centro e il nord del Paese (con specifica localizzazione che i consorzi candidati stessi proporranno).

 

La consultazione è pubblica e aperta a tutti, con particolare riferimento a centri di ricerca, università, enti del terzo settore, grandi imprese, venture capitalist, piccole e medie imprese, start-up europee e mozambicane.

 

La partecipazione a un consorzio candidato al grant può essere uno stimolo per il mondo della ricerca e del volontariato verso l’ideazione e lo sviluppo di servizi digitali innovativi in contesti economico-sociali sfidanti e un’opportunità di posizionamento per il mondo delle imprese, per accrescere il loro ruolo e la loro reputazione in aree del mondo rimaste indietro per sviluppo economico e tecnologico, ma con forte potenziale di crescita.

 

La giornata di consultazione avviene in concomitanza con la prima edizione del Forum per gli investimenti in Mozambico, “Creating business opportunities”, che si svolgerà a Maputo il 22 e 23 novembre, organizzato dall'Unione Europea e dal Governo del Mozambico.

 

La consultazione si terrà il 24 novembre alle ore 10:00 italiane (ore 11:00 in Mozambico), in modalità webinar e in presenza presso la sede AICS di Maputo.

 

Per partecipare all’evento basta iscriversi cliccando qui.

 

Per saperne di più, consultare la scheda sfida sulla piattaforma di Appalti Innovativi gestita da AgID.

 

 

Allegati

Data