Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Gestione documentale: un webinar su conoscenze, abilità e competenze indispensabili nella PA

Data:

Venerdì 21 aprile si terrà l’incontro per discutere dei fattori ritenuti abilitanti in questo ambito

Discutere delle conoscenze, competenze e abilità che devono essere possedute, aggiornate e rafforzate nella Pubblica Amministrazione in merito al tema della gestione documentale. È l’obiettivo del webinar organizzato da AgID, in collaborazione con Formez PA, nell’ambito del progetto “Italia Login – La casa del cittadino”, in calendario per venerdì 21 aprile alle ore 12.

 

 Le “Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”, pubblicate da AgID, sono un documento fondamentale nei processi di digitalizzazione delle pratiche amministrative e per favorire la transizione ad una Amministrazione pienamente digitale. Il testo normativo ha richiesto agli enti pubblici di adeguarsi ai diversi adempimenti in esso contenuti entro gennaio 2022 per migliorare la qualità stessa della gestione documentale e quindi i processi di trasformazione digitale.

 

Durante il webinar si parlerà delle competenze e conoscenze tecnico-archivistiche, giuridiche, organizzative e informatiche che i responsabili di settore devono possedere, come ribadito anche nelle Linee guida, ma anche delle conoscenze e competenze sul tema che tutti coloro che operano nelle PA a qualsiasi livello devono avere, ciascuno per il proprio ambito di attività.

 

È cruciale, infatti, non solo definire i requisiti in termini di conoscenze di base, ma anche considerare le forme di acquisizione dei profili necessari all’interno dell’amministrazione e assicurare nel tempo l’aggiornamento delle conoscenze e delle abilità in un ambiente dinamico e multidisciplinare.

 

Il programma completo è disponibile nella pagina dedicata del sito EventiPA, tramite la quale si può procedere con l’iscrizione.