Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Un webinar su appalti innovativi ed e-procurement: le leve d’innovazione della PA

Data:

Nel corso dell’incontro, organizzato da AgID per martedì 4 aprile, verranno illustrati gli strumenti amministrativi, i programmi e i finanziamenti a disposizione per agevolare e innovare le procedure di appalto e produrre innovazione tecnologica

Cosa sono gli appalti innovativi e quanto la digitalizzazione degli appalti può favorire la competizione del mercato? Quanto è importante l’attività di comunicazione su questi temi ancora poco conosciuti e come essa deve essere impostata?

 

Per dare risposta a queste domande AgID ha organizzato in collaborazione con Formez PA un webinar dal titolo “Le leve dell’innovazione della PA (Appalti innovativi e E-procurement)” che si svolgerà martedì 4 aprile dalle ore 15:00 alle 16:30.

 

Nel decennio 2012-2021 la pubblica amministrazione italiana ha effettuato acquisti per un valore complessivo di quasi 1.900 miliardi di euro e ha stipulato contratti con oltre 35mila fornitori.

 

Con un valore che si avvicina al 10% del PIL, la spesa pubblica in appalti rappresenta uno strumento strategico a disposizione delle politiche di innovazione delle singole amministrazioni e del sistema Paese nel suo complesso.

 

La legge delega n. 78/2022 di riforma del Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n. 50/2016), prevede, tra l’altro, un impulso alla digitalizzazione delle procedure di acquisto e alla promozione delle procedure di partenariato per l’innovazione.

 

Inoltre, il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione promuove l’adozione nelle PA di nuovi modelli di acquisto, basati sulla consultazione pubblica, l’indirizzo innovativo e l’utilizzo di strumenti digitali.

 

L’obiettivo principale del webinar, dunque, è di far conoscere al personale degli enti pubblici gli strumenti amministrativi, i programmi e i finanziamenti a disposizione per agevolare e innovare le procedure di appalto e produrre innovazione tecnologica.

 

Come partecipare

Nel corso del webinar, realizzato nell’ambito del progetto “Italia Login - La casa del cittadino”, è prevista la proiezione di materiale multimediale prodotto per le attività di comunicazione, la testimonianza di casi reali di appalti innovativi, la somministrazione di sondaggi agli iscritti e la sessione domande&risposte, per fornire chiarimenti e rispondere ai dubbi dei partecipanti.

 

Consulta il programma e iscriviti online attraverso la piattaforma di EventiPa.