Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Piano per la parità di genere: AgID fra i primi enti ad adottarlo

Data:

Il Piano mira a dare effettiva applicazione al principio della parità di genere nell’organizzazione e gestione dell’Agenzia; pubblicato anche il Codice di comportamento aggiornato

Con la Determinazione n. 13 del 18 gennaio 2023 l’Agenzia per l’Italia Digitale ha adottato la versione aggiornata del Codice di comportamento dei dipendenti e il nuovo Piano per la parità di genere.

 

Il Codice di comportamento dei dipendenti

Il Codice ridefinisce e regola i comportamenti del personale e dei collaboratori dell’Agenzia, sostituendo il precedente del 2015. Con l’aggiornamento l’Agenzia dà attuazione alle nuove linee guida ANAC sui codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche e si conforma alle più recenti disposizioni normative  (art. 4 del D.L. n. 30 aprile 2022, n. 36 sulle “Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”), con particolare riferimento a quelle relative al corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media da parte dei dipendenti pubblici.  Il Codice è stato anche oggetto di un periodo di consultazione, che ha permesso di acquisire commenti e proposte di modifica.  

 

Rispetto all’edizione precedente vengono richiamate le disposizioni normative sul “lavoro agile” e le indicazioni per lo sviluppo professionale dei lavoratori fragili. Altri elementi di novità riguardano la tipizzazione delle relazioni personali e professionali sintomatiche di possibile conflitto di interessi, con l’inclusione delle “gravi ragioni di convenienza” che comportano l’obbligo di astensione (articoli 11 e 12), la definizione delle regole per il corretto utilizzo delle risorse materiali e strumentali e della posta elettronica (articoli 13 e 14) e le disposizioni relative all’utilizzo da parte dei dipendenti dei social network (articolo 15).

 

Il Piano per la parità di genere dell’AgID

Adottato in coerenza con gli obiettivi di lungo periodo della Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026 (e con le previsioni dell’articolo 5 del Decreto-Legge del 30 aprile 2022, n.36), il Piano ha l’obiettivo di dare effettiva applicazione al principio della parità di genere nell’organizzazione e gestione dell’Agenzia.

 

Il Piano, redatto tenendo conto delle linee guida emanate dal Dipartimento per la funzione pubblica e dal Dipartimento per le pari opportunità ed emanate con provvedimento del 06 ottobre 2022, è suddiviso in due parti. La prima è dedicata ad azioni e prospettive, con alcuni focus tematici sulle azioni da promuovere per mantenere in Agenzia la parità di genere e migliorare il benessere fisico, psicologico e sociale di tutti i lavoratori. La seconda parte punta ad aumentare la consapevolezza sui temi della non discriminazione e delle pari opportunità tra tutto il personale dell’AgID, sottolineando l’importanza delle relazioni e degli interventi a beneficio dell’uguaglianza tra donne e uomini.

 

AgID  è tra le prime Amministrazioni pubbliche centrali ad adottare il Piano per la parità di genere.