Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Open Gov Week: gli appuntamenti di Agid

Data:

L’Agenzia parteciperà con due webinar relativi alle competenze digitali e agli open data; in calendario anche un intervento sull’innovazione digitale inclusiva

Al via da lunedì 16 maggio l’Open Gov Week, una settimana di eventi per promuovere il governo aperto diffondendone i principi e le pratiche con l’obiettivo di creare una cultura condivisa orientata ai valori della trasparenza e integrità, della partecipazione civica e promozione dei diritti fondamentali, nonché dell’accountability dei governi verso i cittadini.

 

Quest’anno l’Open Gov Week, che raccoglie l’eredità della Settimana dell’Amministrazione Aperta - nata nel 2017 su richiesta delle organizzazioni della società civile e su impulso del Dipartimento della Funzione pubblica - diventa internazionale, coinvolgendo in contemporanea 77 Paesi in tutto il mondo in cui leader e attivisti si uniranno per condividere idee, discutere soluzioni e impegnarsi in nuove forme di coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche.

 

Agid aderisce all’iniziativa con due webinar, realizzati in collaborazione con Formez e in calendario per il 17 e il 19 maggio.

 

Il primo riguarda le competenze digitali e la gestione della transizione digitale attraverso competenze moderne. Durante l’incontro verranno condivisi i primi risultati del percorso di lavoro: in particolare, un quadro aggiornato delle competenze e dei profili E-Leadership, oltre agli aspetti più rilevanti emergenti dai casi di studio, oggetto di analisi organizzativa focalizzata sugli Uffici RTD.  Inoltre sarà un’occasione per evidenziare e condividere, attraverso l’esperienza diretta di una tra le amministrazioni coinvolte, quali siano le criticità riscontrate e quali le soluzioni da poter adottare.

 

Il secondo webinar è relativo alle Linee guida sull’apertura dei dati e sul riutilizzo dell’informazione del settore pubblico. Nel corso dell’incontro verranno presentate struttura e contenuto delle Linee guida nella versione condivisa dal gruppo di lavoro in cui sono rappresentate, a partire dai Responsabili per la Transizione Digitale, diverse amministrazioni, e verrà dato il via alla consultazione pubblica.

 

L’Agenzia interverrà, infine, anche alla tavola rotonda del webinar Innovazione digitale inclusiva per l’open government, dove verrà illustrato il progetto per la realizzazione di una rete nazionale di punti di facilitazione digitale.

 

Per iscriverti ai webinar segui i link: competenze digitali e open data.