Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Dati aperti e dati territoriali: nuovi webinar di approfondimento

Data:

Il 20 e 27 gennaio gli ultimi due appuntamenti del ciclo dedicato a open data e informazione geografica nella trasformazione digitale della PA

Riprendono nel nuovo anno gli incontri formativi organizzati da AgID e Formez PA nell’ambito del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login -  la casa del cittadino”  a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020".

 

I nuovi incontri intendono restituire ai partecipanti una panoramica aggiornata sulle buone pratiche di interoperabilità, in particolare nell’ambito dell’informazione geografica, con un focus sugli obiettivi e la strategia europea e nazionale di apertura e riutilizzo dei dati aperti della Pubblica amministrazione alla luce della nuova direttiva UE 2019/1024.

 

I prossimi due webinar del ciclo “Dati aperti e dati territoriali: pratiche diffuse di interoperabilità e nuovi scenari alla luce della Direttiva Open Data”, saranno incentrati sul racconto dello stato dell’arte dei dati aperti e dati territoriali nel nostro Paese, sulla base delle rilevazioni e dei relativi rapporti.

 

Nell’incontro del 20 gennaio verranno messe in luce le occasioni di miglioramento delle performance nell’attuazione delle politiche nazionali ed europee sui dati e le migliori pratiche di iniziative e applicazioni, di ispirazione e stimolo per tutta la PA.

 

Nell’ultimo webinar, il 27 gennaio, saranno illustrate le infrastrutture dati territoriali regionali italiane (IDT), tra presente e prospettive future.

 

Gli incontri si terranno dalle 10:00 alle 11:30 secondo il seguente calendario:

- giovedì 20 gennaio 2022Dati aperti e dati territoriali: lo stato dell’arte in Italia

- giovedì 27 gennaio 2022Le infrastrutture dati territoriali regionali italiane: presente e prospettive

 

Per tutte le informazioni sul corso e per effettuare la registrazione clicca  qui