Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

e-procurement: workshop della Commissione Europea

Data:

AgID ha organizzato, in collaborazione con la DG-Grow, l’appuntamento annuale sull’avanzamento dell’e-procurement in Italia

Si è tenuto il 4 marzo 2021 il 5° Workshop nazionale sull’eProcurement con la Commissione europea, coordinato da AGID su richiesta della DG-Grow.

 

Si tratta di una riunione periodica di aggiornamento sulla digitalizzazione delle procedure di appalto che si svolgono con tutti i governi di tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea. La precedente riunione per l’Italia si era tenuta il 29 gennaio 2020.

 

Lo scopo dei workshop è quello di discutere, con le diverse autorità competenti, lo stato di avanzamento dei sistemi di e-procurement nazionali e la digitalizzazione per la Pubblica Amministrazione.

 

Gli incontri sono anche occasione per interessanti scambi di prospettive e buone pratiche tra esperti governativi nel settore.

 

Il workshop è stato diviso in due parti. La prima parte è stata incentrata sulla discussione della MATRIX, strumento utilizzato dalla DG-Grow per monitorare lo stato di avanzamento dell’e-procurement negli stati membri; la seconda parte ha previsto l’intervento di tutti gli stakeholder istituzionali del public procurement nazionale.