Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Francesco Paorici è Direttore Generale di AgID

Data:

Nominato il nuovo direttore generale dell’Agenzia, a seguito della selezione indetta dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione

Francesco Paorici è stato nominato Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia digitale a valle di un percorso di selezione indetto il 24 ottobre 2019 dal Ministro per l’innovazione e la trasformazione digitale Paola Pisano.

Il nuovo direttore, con esperienza decennale in posizioni manageriali nel settore dell’Information and Communication Technology e delle telecomunicazioni, succede a Teresa Alvaro, a seguito di un avviso ad evidenza pubblica per il quale sono stati inviati 174 curricula. 

 

Tra i candidati, la commissione valutatrice - composta da tre docenti universitari esperti in ambito digitale nominati dal Ministro - ha selezionato i 15 nomi sulla base della miglior rispondenza ai criteri stabiliti dal bando di selezione. Tra questi 15 profili, il Ministro ha selezionato una short list di 5, nella quale ha individuato Francesco Paorici come il candidato più idoneo a ricoprire questo ruolo chiave per il percorso di digitalizzazione del Paese.

 

Approfondimenti

Francesco Paorici nominato nuovo Direttore Generale di AgID