Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Linee guida su normalizzazione dei dati statistici trasmessi da Gestori PEC, Conservatori e Prestatori di servizi fiduciari qualificati (QTSP)

Data:

In consultazione fino al 21 dicembre 2019, regolano la modalità, il formato e la periodicità dei dati statistici da trasmettere ad AgID 

Sono state predisposte le Linee Guida per la normalizzazione dei dati statistici dei servizi erogati dai Gestori PEC, dai Conservatori e dai Prestatori di servizi fiduciari qualificati, in conformità al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e alla Determinazione AgID n. 160 del 2018 recante “Regolamento per l’adozione delle linee guida per l’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale”.

 

I dati normalizzati secondo queste Linee Guida verranno raccolti attraverso l’Infrastruttura acquisizione dati statistici, la cui progettazione è curata da un apposito Gruppo di Lavoro che ne definisce le specifiche tecniche.

 

All'esito, sarà possibile inviare automaticamente nel nuovo formato i dati statistici all'Agenzia per l'Italia Digitale, da parte dei soggetti obbligati, conferendo così una maggiore efficienza e tempestività al sistema di rilevazione dei dati per il monitoraggio dei servizi erogati in ambito Posta elettronica Certificata, Conservazione documentale e Servizi fiduciari qualificati.

 

Come partecipare alla consultazione

 

Le Linee Guida sono pubblicate sulla piattaforma Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia.