Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

AgID partecipa alla Settimana Cina-Italia dell’Innovazione

Data:

Dal 28 al 31 ottobre a Pechino e Jinan previsti seminari, tavole rotonde e workshop per favorire la collaborazione scientifica e tecnologica tra i due Paesi

Anche quest’anno AgID parteciperà alla Settimana Cina-Italia dell’Innovazione, della Scienza e della Tecnologia in programma dal 28 al 31 ottobre nelle città di Pechino e Jinan.

 

Nato per favorire la collaborazione scientifica, tecnologica ed economica tra i due Paesi, l’evento ospiterà una serie di seminari, workshop e tavole rotonde sulle tematiche più rilevanti per la Cina e l’Italia, oltre che incontri tra università, enti e imprese italiane e cinesi e competizioni tra startup che vogliono emergere nei mercati asiatici.

 

Alla manifestazione potranno prendere parte tutti i soggetti pubblici e privati con una sede in Italia che operano nel campo della ricerca scientifica e tecnologica e che sono interessati a sviluppare partnership e relazioni commerciali con la Cina: startup, aziende, centri di ricerca, università, spin off, cluster tecnologici, distretti innovativi e parchi scientifici.

 

AgID, nel corso dell’evento, illustrerà in particolare i progetti italiani, condotti in sinergia con il Mibac e con altre istituzioni pubbliche, per l’applicazione delle nuove tecnologie nel settore dei Beni culturali.

 

La Settimana Cina-Italia è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), della Regione Campania, coordinata dalla Città della Scienza di Napoli insieme a Cnr, Confindustria, Cluster tecnologici nazionali, le principali Università e Centri di Ricerca Italiani, Campania NewSteel e PNI Cube per il programma delle startup. Da parte cinese, il programma è promosso dal Ministero della Scienza e della Tecnologia (MoST) e coordinato dal Beijing Municipal S&T Commission, e dall’International Technology Transfer Network per il programma startup, oltre che dal Beijing Association for Science and Technology–BAST per il SIEE, a sua volta membro della Chinese Association for Science and Technology– CAST.

L’evento ha il patrocinio di AgID.

 

Come partecipare:

 

Per partecipare alla Settimana è necessario compilare il modulo di registrazione pubblicato sul sito di Città della Scienza.

 

La data di scadenza per l’iscrizione alla manifestazione è fissata al:

 

- 31 luglio 2019 per chi vuole proporre un intervento nei seminari tematici;

 

- 27 settembre 2019 per coloro che sono interessati a partecipare agli incontri one-to-one.

 

Approfondimenti:

Settimana Italia- Cina dell’Innovazione, della Scienza e della Tecnologia