Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Cloud per la PA: nuovo incontro dedicato alle pubbliche amministrazioni

Data:

Il 27 febbraio a Roma AgID riunisce le PA per rispondere alle loro domande sul percorso di qualificazione dei servizi Cloud. Dal primo aprile le amministrazioni potranno infatti acquisire solo servizi qualificati

Quali requisiti di qualità dovranno avere i servizi cloud della Pubblica amministrazione?

 

Di questo e altro si parlerà il 27 febbraio a Roma, presso la sede di Agid, durante la seconda tappa del roadshow “Cloud della PA: nuovi spazi per tutti”.

L’incontro è riservato alle Pubbliche amministrazioni, in vista del fatto che dal primo aprile potranno acquisire solo servizi cloud (IaaS, PaaS e SaaS) qualificati da AgID, secondo i requisiti stabiliti nelle circolari 2 e 3 del 9 aprile 2018, e ammessi Catalogo dei servizi Cloud qualificati per la PA (Cloud marketplace AgID).

 

L’evento rientra nell’ambito del percorso avviato da AgID per supportare operativamente PA e imprese nel processo di qualificazione dei servizi Cloud, in linea con la Strategia nazionale delineata dal piano Triennale che prevede il cloud come punto di arrivo dell’evoluzione dei sistemi IT delle pubbliche amministrazioni.

 

L’incontro segue quello organizzato lo scorso 13 febbraio a Roma, presso la sede di Confindustria e dedicato alle imprese, a cui hanno preso parte circa 300 aziende.

Il processo di qualificazione, avviato da AgID, ha l’obiettivo garantire infrastrutture cloud di qualità nella Pubblica amministrazione per migliorare i servizi a cittadini e imprese e la sicurezza dei dati.

 

Approfondimenti:

 

Per partecipare è necessario registrarsi all'evento Cloud della PA, nuovi spazi per tutti

 

Consulta il Programma

 

Il Cloud della PA