Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Al via la manifestazione di interesse per supportare la migrazione dal dominio “.gov.it”

Data:

Fino al 28 settembre 2018, gli operatori economici interessati possono partecipare alla manifestazione di interesse che l’Agenzia ha avviato per supportare gli istituti scolastici e gli enti territoriali interessati dal passaggio dal dominio “.gov.it” al dominio “.edu.it” e al dominio “.it”.

La manifestazione è rivolta agli Internet Service Provider (ISP) che già forniscono servizi di gestione dei domini internet alle amministrazioni cui si rivolge la determina AGID n. 36/2018 “Riordino del dominio .gov.it”, al fine di fornire supporto operativo sia agli istituti scolastici sia agli enti territoriali.

I service provider interessati si impegnano a fornire gratuitamente, per il periodo residuo dei contratti in essere, tutti i servizi volti a supportare il passaggio dei nomi a dominio.

 

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso tracciato dalla determina n. 36/2018, volto alla razionalizzazione della presenza su internet della Pubblica amministrazione, e mira a consentire una gestione chiara, efficace e sicura dei siti delle Amministrazioni.

 

La manifestazione rappresenta un ulteriore passo nell’ambito delle iniziative congiunte a supporto delle amministrazioni interessate, portate avanti da AGID, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR).

 

Il termine per la presentazione delle proposte è il 28 settembre, in coerenza con la data individuata dal CNR per l’avvio delle registrazioni dei domini “edu.it” (20 settembre 2018), al fine di consentire a istituzioni scolastiche ed enti territoriali coinvolti di disporre, già dall’inizio del mese di ottobre, di un elenco di tutti i Provider che si saranno impegnati a fornire a titolo gratuito tutti i servizi richiesti per la migrazione dei domini.

 

APPROFONDIMENTI

 

Come presentare la domanda

Per partecipare alla manifestazione di interesse, gli operatori economici possono inviare la proposta all’indirizzo PEC protocollo@pec.agid.gov.it entro e non oltre il 28/09/2018.

L’e-mail certificata deve avere come oggetto: “Manifestazione di interesse per la fornitura di servizi connessi alla migrazione al dominio edu.it per tutti gli istituti scolastici e al dominio .it per gli enti territoriali attualmente sotto dominio gov.it”

 

Maggiori Informazioni

Per informazioni riguardanti la procedura è possibile inviare un’e-mail al Referente della procedura all’indirizzo: dominiogov@pcert.agid.gov.it.