Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Comunica Italia: in consultazione le Linee guida sullo storytelling

Data:

Dopo la sezione dedicata alla comunicazione, le Linee guida per la Promozione dei Servizi pubblici si arricchiscono di una seconda sezione dedicata allo storytelling. È possibile inviare commenti fino al 7 settembre 2018

Per raccontare come cambia il rapporto tra amministrazioni e cittadini è necessario creare una narrazione coinvolgente, semplice ed empatica: crea il tuo personaggio, una trama, scegli i tempi e gli strumenti migliori per raccontare la sua avventura!

 

La sezione delle Linee guida dedicata allo storytelling nasce per guidare i professionisti della comunicazione delle pubbliche amministrazioni nella realizzazione di campagne di racconto sulle nuove possibilità offerte dai servizi digitali, stimolando la curiosità e l’interesse dei cittadini.

 

Le Linee Guida per la Promozione dei Servizi Digitali - che hanno l’obiettivo di accompagnare le pubbliche amministrazioni nella definizione di strategie di comunicazione, marketing e racconto sempre più rispondenti alla necessità di incentivare l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini e imprese - si completeranno nel mese di settembre con la pubblicazione della sezione dedicata al marketing.

 

Esiti della consultazione

I risultati della consultazione pubblica on line saranno presi in considerazione dall’Agenzia per l’Italia Digitale per l’aggiornamento delle Linee Guida e delle successive integrazioni.

 

Destinatari

I destinatari principali di questa consultazione sono: addetti alla comunicazione, addetti ufficio stampa, social media specialist e PR di pubbliche amministrazioni centrali e locali. Più in generale tutti i professionisti del settore comunicazione impegnati in attività di promozione dei servizi digitali.

 

Obiettivo della consultazione

Arricchire il perimetro di indicazioni suggerimenti e proposte, redatte in modalità collaborativa, da mettere a disposizione degli uffici comunicazione delle amministrazioni per fornire supporto alle attività di informazione, comunicazione e marketing dei servizi digitali.

 

Come partecipare

Le Linee guida sono pubblicate su Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia fino al 7 settembre 2018

 

Approfondimenti

 

Consultazione Linee guida per lo storytelling dei servizi digitali

Forum Italia

Linee guida per la promozione dei servizi digitali