Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Competenze digitali: continua il percorso di valorizzazione di AgID

Data:

Al via la consultazione pubblica delle Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT e delle Linee guida per le competenze di e-leadership, che terminerà per entrambe il 19 luglio 2018.

Continua il percorso AgID di valorizzazione delle competenze digitali e di identificazione dei modelli di riferimento con l’aggiornamento delle “Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT” e la messa in consultazione delle "Linee guida di e-leadership".

 

Le Linee guida sulle professioni ICT - in consultazione - contengono importanti novità normative e tecniche, tra cui i nuovi profili dedicati alle professionalità ICT nel settore dell’informazione geografica e una mappatura delle terminologie utilizzate per i profili. Obiettivo delle linee guida è anche garantire una continuità evolutiva delle professionalità ICT ed il contesto di applicazione rispetto agli esistenti manuali operativi AgID.

 

Con le Linee guida di e-leadership, invece, si vuole fornire un utile strumento per definire i principi e le strategie per la mappatura e la valorizzazione degli e-leader, la mappatura di possibili linee di intervento, la definizione di percorsi e strumenti per la progettazione formativa e linee guida specifiche per la misurazione di impatto.

 

È ancora in corso la consultazione delle “Linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT” che termina il 6 luglio 2018. Il documento ha lo scopo di aiutare le Regioni, gli enti titolati e le amministrazioni a comprendere la necessità di armonizzare le terminologie utilizzate (ad esempio nei repertori regionali), allineandosi ove possibile ai profili ICT nazionali recepiti nelle linee guida AgID.

 

La consultazione è aperta a tutti i potenziali soggetti del settore, in particolare regioni ed enti formativi con lo scopo di estendere l’esperienza di applicazione in altre regioni.

 

Come Partecipare

Entrambi i documenti - Linee guida per le professionalità ICT e per le competenze di e-leadership - sono pubblicate su Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia fino al 19 luglio 2018.

 

Approfondimenti

Consultazione - Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT

Consultazione - Linee guida per le competenze di e-leadership