Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Trasparenza, partecipazione, innovazione: Italia al 1°direttivo del comitato su open government

Data:
NY: la delegazione del Governo italiano guidata dalla Ministra Marianna Madia partecipa alla riunione del comitato direttivo dell’Open Government Partnership (OGP).

Dopo l’elezione avvenuta nella scorsa primavera, il nostro Paese comincia il proprio mandato nel comitato direttivo dell'Open Government Partnership, l'iniziativa multilaterale che riunisce i governi di tutto il mondo per la promozione di politiche innovative che rendano le istituzioni pubbliche più aperte e responsabili.

Nel corso dei lavori della giornata inaugurale, i rappresentanti dei paesi membri hanno ribadito l’importanza di favorire la nascita e l'attuazione di politiche che abbiano l'obiettivo di digitalizzare la pubblica amministrazione al fine di garantire trasparenza, partecipazione e riduzione delle diseguaglianze.

L'Agenzia per l'Italia Digitale collabora all’attuazione del percorso italiano di OpenGovernment e al terzo piano italiano coordinando attività relative a open data, cittadinanza e competenze digitali.

A meno di un anno dall'inserimento di SoldiPubblici nel documento dedicato alle 12 buone prassi di riferimento nate nell'ambito dell'Open Government Partnership, continua il percorso italiano per la diffusione di buone pratiche che abbiano un impatto reale sul miglioramento del rapporto tra cittadini e istituzioni.