L’Agenzia per l’Italia Digitale ha ricevuto il premio "Best Practice della Pubblica Amministrazione" per il progetto RNDT, durante la Conferenza ESRI Italia 2017 tenuta a Roma il 10 e l’11 maggio.
RNDT è il catalogo nazionale dei dati aperti territoriali e dei servizi ad essi relativi disponibili presso le pubbliche amministrazioni, la cui gestione organizzativa e tecnologica è affidata ad AgID in coerenza con le disposizioni che disciplinano il Sistema pubblico di connettività e cooperazione.
Durante la conferenza è stata presentata l’anteprima della nuova versione del portale RNDT - che andrà online nei prossimi mesi - coerente con le Linee guida di design per i servizi web della PA, gli standard internazionali e rilasciato in open source.
Tra le nuove funzionalità, le procedure automatiche per la raccolta dei dati aperti geografici previste nel portale RNDT andranno a semplificare le attività per le amministrazioni, mentre l’aggiornamento delle funzionalità di ricerca, faciliterà l'accesso dei cittadini ai dati e servizi territoriali. Il nuovo portale consente la possibilità di integrare i propri dati con quelli offerti dal catalogo e da altri cataloghi dei dati della PA.
L'aggiornamento si inserisce nel percorso avviato con la nuova versione di dati.gov.it con l’obiettivo di rendere sempre più semplice l’aggiornamento e la ricerca dei dati aperti e favorire una più generale infrastruttura dell’informazione del settore pubblico.
