Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

L’Italia guadagna 8 posizioni nel Global Open Data Index

Data:
Uno dei più accurati ranking di valutazione internazionale registra, nell'elaborazione 2015, i miglioramenti italiani in tema di trasparenza dei dati.

Grazie allo sforzo profuso negli ultimi mesi per la diffusione di una cultura della trasparenza dei dati e dell’accountability nella pubblica amministrazione, l'Italia guadagna 8 posizioni nella classifica mondiale per l'apertura dei dati pubblici. Nel 2015 il governo ha previsto e attuato politiche di trasparenza dei dati attraverso il rilancio del portale dati.gov.it ma anche grazie a specifiche attività di coordinamento con le singole amministrazioni centrali e alla partecipazione a tavoli internazionali come quello dell’International Open Data Charter.

La creazione di portali tematici come OpenExpo, Soldi Pubblici, Italia Sicura e Open Cantieri - parte fondante della strategia di Governo - ha inoltre l’obiettivo fondamentale di estendendere l'attenzione alla necessità di creare valore economico, sociale e culturale sollecitando la diffusione e il riutilizzo dei dati.

Il Global Open Data Index viene utilizzato dai governi di tutto il mondo per la definizione degli ambiti prioritari sui quali concentrare le politiche di apertura dei dati e dagli attori della società civile come strumento per incoraggiare politica e amministrazione nel rilascio dei dataset chiave. L'indice classifica i paesi in base alla disponibilità e all’accessibilità dei dati in tredici categorie chiave tra cui: la spesa pubblica, i risultati delle elezioni e i dati statistici. Riferendosi ad una rilevazione antecedente, i dati pubblicati oggi dalla Open Knowledge Foundation non prendono in considerazione i nuovi dataset di soldipubblici.it relativi alla spesa pubblica generata dalle amministrazioni centrali; per questo motivo i margini di crescita restano ancora ampli e si prospetta già dal 2016 la possibilità di entrare nelle prime dieci posizioni della classifica mondiale.