Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Oggi a Berlino il workshop europeo sull’open data

Data:
Nel corso dell'evento, AgID presenta le attività svolte sino ad ora nella realizzazione del catalogo dei servizi della PA, nell’ambito del progetto Share-PSI 2.0.

Il catalogo dei servizi della PA, insieme al portale dei dati aperti della PA e del repertorio nazionale dei dati territoriali costituiscono nel loro complesso una piattaforma destinata a misurare anche l’implementazione della Direttiva PSI 2.0, secondo le indicazioni che nei prossimi mesi saranno fornite dalla stessa Commissione Europea.

AgID sta definendo il profilo nazionale di metadati, sia per il catalogo dei servizi che per il catalogo degli open data. I modelli di riferimenti sono, rispettivamente, il “Core Public Service Vocabulary” e il profilo europeo DCAT-AP, elaborati nel contesto del programma di "Interoperability Solutions for European Public Administrations" (ISA).

Su questi temi, i referenti del programma ISA della Commissione Europea hanno chiesto uno specifico incontro, in occasione del workshop di Berlino, per affrontare temi di comune interesse, centrati sulla interoperabilità tra dati e tra cataloghi, proponendo ad AgID di presiedere un gruppo di lavoro su “Core Public Organisation Vocabulary”, di utilizzare il profilo italiano per il catalogo dei servizi come riferimento per supportare altri paesi nella personalizzazione del proprio profilo e di valutare la possibilità di organizzare in Italia la Conferenza "Semantic Interoperability Community" 2016.