Alessandra Poggiani (Direttore Generale AgID), Paolo Barberis (Consigliere per l'innovazione del Presidente del Consiglio) e Paolo Coppola (deputato PD e Presidente del Tavolo permanente per l'innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri); sono intervenuti questa mattina al convegno sulle prospettive del'Identità digitale, organizzato a Roma da Corriere Comunicazioni.
Un'occasione di confronto con i diversi attori del mondo ICT, utile per capire come le aziende e le pubbliche amministrazioni si stanno preparando alla nascita di SPID, il Sistema Unico di Identità DIgitale.
Il sistema che consentirà a cittadini e imprese di usare un'unica credenziale per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione - ha spiegato Alessandra Poggiani - è solo una parte del lavoro che stiamo portando avanti. Il grande lavoro che stiamo facendo è quella di integrare tutti i progetti di digitalizzazione della PA pensandoli dalla parte delle necessità di cittadini e imprese. Italialogin, la piattaforma unica centrata sul cittadino, che integra anagrafe unica, sistema di identità digitale e nodo dei pagamenti, è la nostra vera sfida".
