Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Regole tecniche e-procurement

Il nuovo Codice dei contratti pubblici prevede la stesura delle Regole tecniche da parte di AgID e un relativo processo di certificazione.

Ultimo aggiornamento
15-11-2023

E-procurement: pubblicata la nuova versione dell'Allegato 2 dello Schema Operativo

Agid ha pubblicato la nuova versione dell’Allegato 2 dello schema operativo, di cui si chiede di prendere visione, coerentemente con l’aggiornamento della documentazione di Anac (orchestratore) e chiarendo ulteriormente eventuali dubbi interpretativi e semplificando i contenuti dello stesso Allegato 2.

Nella sezione dedicata sul sito istituzionale dell’Agenzia, sono disponibili le istruzioni con i relativi moduli che il Titolare di componente di piattaforma deve compilare ed inviare ad AgID per la richiesta di certificazione.

Per dubbi e chiarimenti è possibile scrivere a eprocurement@agid.gov.it

Pubblicato lo “Schema operativo” a supporto del processo di certificazione delle piattaforme

Settembre 2023 - Con determina 218/2023, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato, d’intesa con l’ANAC e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Trasformazione Digitale, lo “Schema operativo” a supporto del processo di certificazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale, nell’ambito delle Regole tecniche emanate da AgID, ai sensi dell’articolo 26 del decreto legislativo n. 31 marzo 2023, n. 36.

Nella nuova sezione dedicata sul sito istituzionale dell’Agenzia, sono disponibili le istruzioni con i relativi moduli che il Titolare di componente di piattaforma deve compilare ed inviare ad AgID per la richiesta di certificazione.

Scarica la documentazione:

Schema operativo

Allegato 1 - Modello di interoperabilità delle piattaforme

Allegato 2 - Checklist certificazione

Allegato 3 - Dichiarazione di conformità

Per dubbi e chiarimenti è possibile scrivere a eprocurement@agid.gov.it

Per conoscere l’intero percorso sulla definizione delle Regole tecniche per gli appalti digitali, AgID invita a consultare la playlist pubblicata sul canale Youtube dedicato agli appalti innovativi e all’e-procurement, dove sono disponibili le registrazioni di tutti i confronti pubblici svolti a partire dal marzo 2022.

Pubblicato il draft dello "Schema operativo" a supporto della certificazione delle piattaforme

Settembre 2023 - In linea con l’approccio “open” portato avanti durante tutto il percorso di definizione delle Regole tecniche, AgID mette a disposizione di tutti i soggetti che operano nella filiera dell’e-procurement la bozza di “Schema operativo” a supporto del processo di certificazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale, per raccogliere dal mercato eventuali osservazioni.

Le Regole tecniche per le piattaforme di e-procurement, provvedimento adottato dall’Agenzia per l’Italia Digitale ai sensi dell’articolo 26 del decreto legislativo n. 31 marzo 2023, n. 36, prevedono la definizione e la successiva pubblicazione da parte di AgID, d’intesa con l’ANAC e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Trasformazione Digitale, dello “Schema operativo”.

Scarica la documentazione:

Schema operativo

Allegato 1 - Modello di interoperabilità delle piattaforme

Allegato 2 - Checklist certificazione

Allegato 3 - Dichiarazione di conformità

Gli interessati potranno inviare i propri contributi ad AgID attraverso la email eprocurement@agid.gov.it entro e non oltre il 20 settembre, dopodiché l’Agenzia procederà alla pubblicazione della versione finale del documento. 

Pubblicate le FAQ sulle Regole tecniche e il modello di interoperabilità

Luglio 2023 - AgID ha pubblicato nella sezione dedicata all’e-procurement del sito web istituzionale le risposte alle “domande frequenti” (Frequently Asked Questions - FAQ), relative alle Regole tecniche per le piattaforme di approvvigionamento digitale recentemente emanate dall’Agenzia con determina 137/2023.

Il documento intende sciogliere i dubbi interpretativi delle Regole tecniche emersi nel corso dei numerosi incontri pubblici svolti da AgID con gli attori dell’ecosistema e-procurement.

Le FAQ sono corredate da un ulteriore approfondimento tecnico: il “Modello di interoperabilità per le Piattaforme di approvvigionamento digitale”. Un documento che intende chiarire il modello di interoperabilità adottato nell’ambito dell’e-procurement, in conformità alle Linee Guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati, che ha l'obiettivo di abilitare lo scambio semplice e sicuro di dati e informazioni tra tutte le PA. (art. 50 ter. del CAD).

Insieme alle Regole tecniche, i documenti pubblicati rappresentano l’esito di un processo di consultazione permanente del mercato avviato da AgID con un approccio aperto, "open innovation", con tutti i soggetti facenti parte, a vario titolo, dell’ecosistema dell’e-procurement italiano.

AgID prosegue il percorso di condivisione avviato, fornendo supporto nel processo di adozione delle specifiche tecniche, a cui le piattaforme di approvvigionamento dovranno adeguarsi entro il 1° gennaio 2024.

Per le richieste di approfondimento sulle Regole tecniche, sulle FAQ e sul documento d’interoperabilità è possibile scrivere all'indirizzo eprocurement@agid.gov.it

Per conoscere l’intero percorso sulla definizione delle Regole tecniche per gli appalti digitali, AgID invita a consultare la playlist pubblicata sul canale Youtube dedicato agli appalti innovativi e all’e-procurement, dove sono disponibili le registrazioni di tutti i confronti pubblici svolti a partire dal marzo 2022.

Pubblicato il draft delle FAQ sulle Regole tecniche

Giugno 2023 - Lunedì 26 giugno l’Agenzia per l’Italia Digitale, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e l’Autorità Nazionale Anticorruzione hanno presentato nel corso di un evento pubblico il documento contenente le Regole tecniche e le modalità di certificazione delle piattaforme di approvvigionamento delle PA, nell’ambito della digitalizzazione degli appalti, così come prevede il Codice dei contratti pubblici.

L’evento ha registrato oltre 600 partecipanti, tra cui produttori e gestori di piattaforme, rappresentanti di stazioni appaltanti, soggetti aggregatori, big buyer pubblici e pubbliche amministrazioni in generale, statali, regionali e locali.

Guarda la videoregistrazione dell’evento

Scarica il materiale presentato durante l'evento:

Presentazione delle Regole tecniche

Soluzioni di interoperabilità per e-procurement

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle Regole tecniche per le piattaforme di approvvigionamento digitale rappresenta l’esito di un processo di consultazione permanente del mercato avviato da AgID con un approccio aperto, "open innovation", con tutti i soggetti facenti parte, a vario titolo, dell’ecosistema dell’e-procurement italiano.

Durante l’evento sono stati forniti da AgID, ANAC e DTD i chiarimenti ai dubbi interpretativi posti dagli stakeholder nel corso delle ultime settimane. Tali precisazioni sono pubblicate nella sezione FAQ raggiungibile sul sito web di AgID. Il documento con i chiarimenti è già consultabile online in formato di bozza. Gli interessati hanno ancora l’opportunità di inoltrare ad AgID, entro e non oltre mercoledì 5 luglio, ulteriori dubbi interpretativi sulle Regole tecniche, che andranno a integrare il documento pubblicato. È possibile farlo scrivendo a eprocurement@agid.gov.it

AgID proseguirà il percorso di condivisione avviato, fornendo supporto nel processo di adozione delle specifiche tecniche, a cui le piattaforme di approvvigionamento dovranno adeguarsi entro il 1° gennaio 2024. Anche in questa fase è possibile prenotare un incontro “One to One” con AgID, utilizzando lo stesso indirizzo email.

Per conoscere l’intero percorso sulla definizione delle Regole tecniche per gli appalti digitali, AgID invita a consultare la playlist pubblicata sul canale Youtube dedicato agli appalti innovativi e all’e-procurement, dove sono disponibili le registrazioni di tutti i confronti pubblici svolti a partire dal marzo 2022.

Inoltre, per visionare e scaricare tutti i contributi prodotti dall’Agenzia, così come quelli pervenuti da altri soggetti del settore, basta accedere alla sezione dedicata alle Regole tecniche e-procurement sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Dopo la pubblicazione delle Regole tecniche prosegue il dialogo con il mercato

Giugno 2023 - A seguito della pubblicazione delle Regole tecniche, si è tenuto venerdì 9 giugno un incontro pubblico informale, con tutti i soggetti che a vario titolo operano nell’ambito dell’e-procurement.

Un momento di riflessione e confronto per raccogliere osservazioni, far emergere eventuali dubbi interpretativi e cominciare a costruire insieme il percorso di adozione delle Regole tecniche.

La consultazione permanente del mercato, avviata da AgID già dall’aprile del 2022 con la precedente normativa e proseguita anche nell’ambito del nuovo Codice dei contratti pubblici, ha avuto come obiettivo quello di coinvolgere tutti gli attori dell’ecosistema dell’e-procurement per far emergere proposte e suggerimenti volti a definire regole tecniche coerenti con lo stato attuale di implementazione delle piattaforme di approvvigionamento.

Il provvedimento pubblicato contenente le Regole tecniche è, dunque, il risultato dei numerosi confronti pubblici organizzati da AgID e degli incontri One to One con i singoli operatori di mercato che ne hanno fatto specifica richiesta.

Il percorso di condivisione avviato non si esaurisce con la pubblicazione, AgID intende proseguire in questa direzione e costruire, insieme agli stakeholder e a tutti i soggetti interessati, anche il percorso di accompagnamento e di adozione delle Regole tecniche.

Per rivedere l'incontro clicca qui.

Per consultare il materiale presentato vai in fondo alla pagina nella sezione "Documentazione".

Pubblicate le Regole tecniche

Giugno 2023 - Con determinazione n. 137, d’intesa con ANAC e Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Trasformazione Digitale, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato il provvedimento contenente i requisiti tecnici e le modalità di certificazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale, di cui all’art 26 del Codice dei contratti (D.lgs. n. 36/2023).

Il suddetto provvedimento definisce i requisiti tecnici delle piattaforme, la loro conformità a quanto disposto dall'articolo 22, comma 2 del decreto 36/2023 in merito allo svolgimento delle diverse attività del ciclo di vita dei contratti pubblici, nonché stabilisce le modalità per la certificazione delle medesime piattaforme.

Pubblicato il draft delle Regole tecniche

Maggio 2023 - Si è svolta lunedì 15 maggio, alla presenza del Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, Mario Nobile, la presentazione del draft sulle regole tecniche a cui dovranno adeguarsi le piattaforme di approvvigionamento digitale, come disposto dall’art. 26 del nuovo Codice dei contratti pubblici.

Circa 250 persone hanno partecipato all’iniziativa, tra rappresentanti di enti pubblici nazionali e locali, produttori di software e gestori di piattaforme elettroniche, stazioni appaltanti e soggetti aggregatori.

Il percorso di partecipazione e consultazione permanente del mercato, avviato da AgID già dall’aprile del 2022 con la precedente normativa di riferimento, ha avuto come obiettivo quello di coinvolgere tutti i soggetti che a vario titolo operano nella filiera dell'e-procurement per far emergere proposte e suggerimenti volti a definire regole tecniche coerenti con lo stato attuale di implementazione delle piattaforme di approvvigionamento.

Con la successiva partecipazione di Anac e Dipartimento per la Trasformazione Digitale e oltre 500 stakeholder coinvolti nel corso delle sessioni, l'approccio open innovation ha confermato la sua efficacia, anche per la definizione di regole condivise in modo ampio ed eque per tutti.

Il percorso si concluderà con la pubblicazione della versione finale delle Regole tecniche. Fino a quel momento, tutti gli operatori del settore potranno consultare il draft e fornire ulteriori osservazioni e contributi ad AgID, tramite l'indirizzo email eprocurement@agid.gov.it.

Per scaricare e consultare il draft basta cliccare qui.

Rivedi la videoregistrazione dell'evento

Incontro pubblico del 4 maggio 2023

Maggio 2023 - Giovedì 4 maggio si è svolto il confronto pubblico organizzato da AgID, ANAC e Dipartimento per la Trasformazione Digitale, sulla definizione delle regole tecniche a cui dovranno adeguarsi le piattaforme di e-procurement.

Sono stati oltre 200 i partecipanti, tra operatori di mercato, stazioni appaltanti, enti aggregatori e stakeholder in generale. Nel corso dell’incontro è stato affrontato il tema dei requisiti di interoperabilità tra le piattaforme e i servizi digitali infrastrutturali abilitanti. Un argomento molto sentito dagli operatori di mercato che hanno contribuito al dibattito con osservazioni, domande e suggerimenti.

Il percorso di partecipazione e consultazione permanente del mercato, avviato da AgID già dall’aprile del 2022 con la precedente normativa di riferimento, ha come obiettivo quello di coinvolgere tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di e-procurement per far emergere proposte, criticità e suggerimenti volti a definire regole tecniche coerenti con lo stato attuale di implementazione delle piattaforme di approvvigionamento.

Guarda la registrazione integrale del confronto

Consulta il materiale presentato:

Verso un nuovo ecosistema di e-procurement - Interoperabilità e PDND

I servizi abilitanti l'ecosistema di e-procurement

I provvedimenti per la digitalizzazione

La registrazione di tutti i confronti pubblici svolti a partire dal marzo 2022 è organizzata in una playlist pubblicata sul canale Youtube di AgID dedicato agli appalti innovativi e all’e-procurement. Per ricevere l'aggiornamento in tempo reale delle pubblicazioni video si consiglia l'iscrizione al canale.

Incontro pubblico del 20 aprile 2023

Aprile 2023 - Si è svolto giovedì 20 aprile un nuovo confronto pubblico organizzato da AgID, in collaborazione con ANAC e Dipartimento per la Trasformazione Digitale, sulla definizione delle regole tecniche a cui dovranno adeguarsi le piattaforme di e-procurement.

Il nuovo Codice dei contratti pubblici, infatti, affida ad AgID, d’intesa con ANAC e Dipartimento per la Trasformazione Digitale, la stesura del documento contenente i requisiti tecnici nonché le modalità di certificazione delle piattaforme.

Sono stati oltre 100 i partecipanti alla sessione pubblica, tra operatori di mercato, stazioni appaltanti, enti aggregatori e stakeholder.

Guarda la registrazione integrale del confronto

Consulta il materiale presentato

Il confronto pubblico, avviato da AgID, ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di e-procurement per far emergere proposte, criticità e suggerimenti volti a definire regole tecniche coerenti con lo stato attuale di implementazione delle piattaforme di approvvigionamento.

La registrazione di tutti i confronti pubblici svolti a partire dal marzo 2022 è organizzata in una playlist pubblicata sul canale Youtube di AgID dedicato agli appalti innovativi e all’e-procurement. Per ricevere l'aggiornamento in tempo reale delle pubblicazioni video si consiglia l'iscrizione al canale.

AgID ha tenuto anche incontri One to One con gli enti e gli operatori di mercato che ne hanno fatto richiesta. Di seguito l'elenco dei soggetti incontrati:

Venicecom, TeamSystem, Jaggaer, Appaltando, L&G Solution, DigitalPA, Step, Reply, Studio Amica, Maggioli, Net4Market, Accenture, Consip, Aria, Intercent-ER, Invitalia.

Confronto pubblico del 20 marzo 2023

Marzo 2023 - Si è svolto lunedì 20 marzo 2023 un confronto pubblico sulla definizione delle Regole tecniche per le piattaforme di approvvigionamento digitale (piattaforme di e-procurement) in uso alle stazioni appaltanti.

L’evento organizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale ha registrato la partecipazione di circa 200 soggetti, tra cui grandi imprese, istituzioni nazionali e regionali, stazioni appaltanti, fornitori di servizi e piattaforme di e-procurement e professionisti che a vario titolo operano nell’ambito degli appalti digitali.

Guarda la registrazione integrale del confronto

Consulta il materiale presentato

Lo schema di decreto di riforma del Codice dei contratti pubblici, attualmente in discussione alle Camere, prevede la stesura delle Regole tecniche da parte di AgID e un relativo processo di certificazione.

In questo contesto, l’Agenzia per l’Italia Digitale intende confrontarsi con tutti i soggetti coinvolti nella produzione, commercializzazione e gestione delle piattaforme, al fine di acquisire elementi utili per la individuazione degli standard tecnici cui tali piattaforme dovranno conformarsi, anche tenendo conto delle regole di interoperabilità definite a livello europeo.

L’ampia partecipazione ha confermato la necessità di coinvolgere tutti gli stakeholder nel percorso di definizione delle regole tecniche a cui dovranno adeguarsi le piattaforme digitali.

Per questo motivo, l’Agenzia metterà in calendario ulteriori momenti di confronto aperti al pubblico, anche in modalità cosiddetta “one-to-one” con i singoli operatori.

Agid invita gli interessati a elaborare anche contributi in forma scritta che potranno essere condivisi durante questo percorso, e inviarli all’indirizzo email dedicato eprocurement@agid.gov.it

La digitalizzazione degli appalti pubblici (e-procurement) rappresenta una fondamentale leva per una maggiore efficienza dei processi amministrativi, con riscontri positivi per la crescita dell’economia, la competizione e l’innovazione.

Una rivoluzione digitale alla quale AgID concorre attivamente, che ha consentito un aumento di 15 volte del numero complessivo di gare elettroniche effettuate negli ultimi 4 anni nel nostro Paese e una riduzione del 50% dei tempi di aggiudicazione degli appalti. Nel seguente video è sintetizzato lo stato di evoluzione dell’e-procurement italiano:

L’e-procurement in Italia: una rivoluzione digitale accompagnata da AgID

Aggiornamento sul percorso di confronto pubblico Linee Guida E-procurement

Novembre 2022 - La redazione da parte di AgID delle Linee Guida di e-procurement è in una fase adeguatamente matura, le istanze prospettate dagli stakeholder istituzionali e di mercato sono state prese in carico e valorizzate nel documento in corso di redazione.

Come indicato dall’art. 71 del CAD, le Linee Guida sono adottate da AgID dopo aver sentito le amministrazioni competenti, il Garante per la protezione dei dati personali, aver acquisito il parere della Conferenza Unificata e aver effettuato una consultazione pubblica di almeno 45 giorni. Il processo nel suo complesso, dunque, consentirebbe la loro approvazione e pubblicazione non prima di marzo 2023.

Considerate le tempistiche previste dalla Legge 21 giugno 2022, n. 78 recante “Delega al Governo in materia di contratti pubblici”, che prevedono l’entrata in vigore del decreto legislativo di attuazione della legge delega per la revisione del Codice dei contratti entro marzo 2023, risulta evidente che i tempi prima descritti per l’adozione delle Linee Guida non siano congrui per non rendere quest’ultime già “superate” nel momento della loro pubblicazione.

Ciò premesso, a valle della presentazione al Governo della bozza del nuovo Codice da parte del Consiglio di Stato, dal confronto con quest’ultimo si è convenuto di sospendere momentaneamente l’attività in carico ad AgID in attesa dei riscontri del nuovo Governo, al fine di coordinare entrambe le pubblicazioni e di conseguenza adottare le Linee Guida in ragione dei contenuti e dei tempi di entrata in vigore del nuovo Codice.

Dal confronto, infatti, è emerso che quanto previsto dagli articoli 58 c.10 e art. 44 dell’attuale Codice sarà oggetto di una unica disposizione in ragione della quale verrà adottato un unico provvedimento regolamentare, le Linee Guida de quo che, pertanto, dovranno aggiornare, assorbendoli, anche i contenuti della Circolare AgID 03/2016.

Per queste ragioni, a valle delle decisioni che il nuovo Governo assumerà in relazione al prosieguo dell’iter di approvazione del Codice dei contratti pubblici, AgID si riserva di riprendere il percorso di confronto pubblico instaurato con tutti gli stakeholder, in modo da adeguare i contenuti delle Linee Guida al contesto normativo in via di definizione e di quanto, in tale ottica, emergerà dal confronto pubblico.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti consultare la sezione dedicata sul sito di AgID oppure scrivere a eprocurement@agid.gov.it

Confronto tra AgID e la Rete degli osservatori regionali dei contratti pubblici

Luglio 2022 - AgID prosegue il percorso di definizione delle Linee Guida delle piattaforme telematiche di e-procurement, secondo gli standard tecnici di interoperabilità definiti a livello europeo e nazionale. Dopo aver incontrato oltre 100 tra imprese, università, enti di ricerca, stazioni appaltanti e professionisti nel corso di tre confronti pubblici, giovedì 14 luglio si è tenuto l’incontro tra l’Agenzia per l’Italia digitale e la Rete degli osservatori regionali dei contratti pubblici, rappresentata dal responsabile dei sistemi informativi della Rete, Lorenzo Smaniotto. AgID ha accolto i suggerimenti e gli approfondimenti forniti. Il contributo della Rete degli osservatori è contenuto in un documento consultabile tra gli allegati a questa pagina nella sezione “Documentazione”.

Confronto pubblico sulle regole tecniche nell'ambito del D. lgs. 50/2016 

Marzo 2022 - Si è svolto giovedì 31 marzo l’incontro organizzato da AgID per la definizione delle nuove regole tecniche delle piattaforme telematiche di e-procurement, secondo gli standard tecnici di interoperabilità definiti a livello europeo e nazionale.

Oltre 100 tra imprese, università, enti di ricerca, stazioni appaltanti e professionisti hanno partecipato al primo confronto pubblico per la definizione delle regole tecniche per la digitalizzazione delle procedure di appalto.

Qui il video della consultazione.

Venerdì 22 aprile, a partire dalle 10.30 in modalità remota, si è svolto il primo incontro “One to One” organizzato da AgID propedeutico alla definizione delle Linee Guida per la realizzazione o l’adeguamento delle piattaforme telematiche di e-procurement, secondo gli standard tecnici di interoperabilità definiti a livello europeo e nazionale.

Qui il video del "One to One".

Martedì 3 maggio si è tenuto il secondo incontro "One to One" con gli operatori di mercato sul tema Linee guida e-procurement.

Qui il video dell'evento.

Venerdì 13 maggio si è tenuto il terzo incontro "One to One".

Qui il video dell'evento.

Infine, si ricorda che gli operatori economici possono richiedere incontri One to One attraverso la casella eprocurement@agid.gov.it, indicando un riferimento di contatto del mittente, e che è possibile inviare ulteriori contributi scritti alla medesima casella. Tali contributi si intenderanno come conoscibili da chiunque e quindi pubblicabili sul sito di AgID in questa sezione del sito.

Per visualizzare ulteriori contributi andare alla sezione "Documentazione" in fondo alla pagina.

Linee Guida e-procurement

Ottobre 2021 - È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto di Funzione Pubblica del 12 agosto 2021 n. 148 che regolamenta le modalità di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici, da adottare ai sensi dell’articolo 44 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici).

Ai sensi dell’art. 2 del Decreto, l’Agenzia per l’Italia Digitale definirà, con l'emanazione di apposite Linee guida - ai sensi dell’art. 71 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale) - le regole tecniche secondo gli standard tecnici di interoperabilità definiti a livello europeo e nazionale, per la realizzazione - o l'adeguamento - delle piattaforme digitali per l’e-procurement in uso alle stazioni appaltanti per lo svolgimento delle attività connesse alle procedure di acquisto e di negoziazione dei contratti pubblici.

Le Linee guida di AgID chiariranno i principi generali esposti nel decreto, descrivendo per ciascuna fase del processo di e-procurement e per ciascun ambito di applicazione , il processo di funzionamento, i flussi scambiati, gli schemi dei dati e i ruoli dei soggetti coinvolti nelle procedure definendo inoltre le migliori pratiche nazionali ed europee al fine di garantire quell’“uniformazione tecnologica” in grado di favorire l'interconnessione e l'interoperabilità dei dati tra le piattaforme di e-procurement esistenti e tra queste e gli organismi di vigilanza e controllo. 

Documentazione

Allegati tecnici

Allegato