Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Vigilanza ai sensi dell’art. 14-bis comma 2, lett. i del CAD

Ultimo aggiornamento
07-09-2022

L’articolo 14-bis, comma 2, lettera i) del Codice dell’amministrazione digitale (CAD) attribuisce all’Agenzia funzioni di Vigilanza sui servizi fiduciari ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento UE 910/2014 (Regolamento eIDAS), in qualità di organismo a tal fine designato sui gestori di posta elettronica certificata, sui soggetti che erogano servizi di conservazione a norma, nonché sui soggetti, pubblici e privati, che partecipano a SPID di cui all’articolo 64.

Le verifiche sono svolte secondo le modalità indicate nel documento “Modalità di esecuzione delle verifiche sui soggetti qualificati o accreditati”, allegato al Regolamento.

I risultati delle attività svolte nel 2021 e negli anni precedenti sono indicati nei rapporti che seguono:

Nell’esercizio delle funzioni di Vigilanza, l’Agenzia può irrogare, per le violazioni accertate a carico dei soggetti vigilati, le sanzioni amministrative di cui all’articolo 32-bis in relazione alla gravità della violazione accertata e all’entità del danno provocato all’utenza.

I soggetti qualificati o accreditati hanno l'obbligo di notificare violazioni di sicurezza, perdite di integrità o interruzioni di servizio. E', inoltre, prevista la trasmissione di report periodici di riepilogo. Il mancato invio delle informazioni previste è sanzionabile ai sensi dell'art.32-bis del CAD.

La disciplina per la vigilanza e per l’esercizio del potere sanzionatorio  previsto all’art. 32-bis del CAD è oggetto del  "Regolamento recante le modalità per la vigilanza ai sensi dell’art. 14-bis comma 2, lett. i) e per l’esercizio del potere sanzionatorio ai sensi dell’art. 32-bis del d. lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni"

Il Regolamento è in vigore dal 12 novembre 2022 ed è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Dalla data di entrata in vigore del suddetto Regolamento non trova più applicazione il precedente adottato con  Determinazione n. 1/22 del 12 gennaio 2022 di cui all'avviso su G.U. n. 22 del 28 gennaio 2022.

Vedi l'esito dei provvedimenti adottati per situazioni rilevanti ai sensi dell’articolo 32-bis del CAD.