Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Formazione 2023/2024

Gli appuntamenti formativi di AgID sull'accessibilità.

Ultimo aggiornamento
23-02-2024

In quanto soggetto attuatore della misura PNRR 1.4.2 “Citizen inclusion - Miglioramento dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali”, l'Agenzia per l'Italia Digitale ha realizzato un programma formativo gratuito sull'accessibilità digitale, fruibile a distanza tramite aule virtuali da tutti i dipendenti pubblici e privati.

Il percorso si articola in tre diversi livelli - base, intermedio e avanzato – con moduli formativi pensati per chi si avvicina per la prima volta al tema dell'accessibilità e per chi invece desidera approfondirne gli aspetti normativi, manageriali e tecnici.

Come partecipare

Le lezioni si svolgeranno in aule virtuali tramite Microsoft Teams. Per iscriversi è sufficiente:

  • sulla base del proprio livello formativo, consultare il catalogo dei corsi disponibili
  • cliccare su “clicca qui per iscriverti” alla fine della descrizione di ogni corso
  • selezionare una data tra quelle disponibili e registrarsi alla lezione indicando nome, cognome, indirizzo e-mail istituzionale ed amministrazione/ente di appartenenza.

Un'ora prima dell'inizio della lezione, verrà inviata un'e-mail di promemoria con il link diretto all'aula virtuale.

Ogni sessione ha una capienza limitata, al raggiungimento del numero di partecipanti stabiliti, sarà necessario scegliere un'altra sessione disponibile o attendere la pianificazione della formazione AgID dei prossimi mesi.

Tutti coloro i quali avranno partecipato alle 2 ore di formazione teorica e svolto l’esercitazione riceveranno un attestato di partecipazione all’indirizzo e-mail utilizzato al momento dell’iscrizione. 

CORSO BASE - User Experience per l’ accessibilità digitale

Il corso si focalizza sugli standard italiani, europei e le raccomandazioni internazionali per lo sviluppo di prodotti digitali accessibili (conformi a WCAG 2.1) e usabili (tramite analisi euristiche e il protocollo thinking aloud). 

CORSO BASE - Soluzioni di accessibilità: strumenti e buone pratiche  

Il corso si concentra sull'applicazione delle Linee Guida AGID per l'accessibilità digitale, coprendo l'organizzazione delle verifiche tecniche, soggettive e di usabilità, la gestione di meccanismi di feedback, e la misurazione della conformità e monitoraggio. 

CORSO BASE - Contenuti accessibili

Il corso si focalizza sull'integrazione efficace di verifiche tecniche e soggettive per migliorare l'accessibilità digitale, includendo la redazione di documenti accessibili con un lessico semplificato e l'integrazione di meccanismi di feedback nella dichiarazione di accessibilità. 

CORSO BASE - Strumenti per la comunicazione accessibile 

Il corso si concentra sul riconoscimento e la classificazione dei requisiti di accessibilità per lo sviluppo di siti web, app, documenti non web, e testi per la comunicazione, inclusi meccanismi di feedback. Inoltre, spiega come organizzare e redigere testi accessibili per la comunicazione e documenti non web. 

CORSO BASE - Accessibilità digitale nella legislazione vigente 

Il corso propone un primo approfondimento relativo al contesto normativo in tema di accessibilità, con riferimento nazionale ed europeo. 

CORSO INTERMEDIO – Disability management 

Il corso è pensato per fornire ai partecipanti una conoscenza avanzata in merito a figure quali Disability o Accessibility manager, sia nel pubblico che nel privato. 

CORSO INTERMEDIO - Strategie di accessibilità digitale 

Il corso mira a far apprendere ai discenti le tecnologie disponibili per la pianificazione di strategie di accessibilità digitale attraverso l’analisi di specifici casi studio. 

CORSO AVANZATO - Ux Accessibility Management

Il corso offre una panoramica del mondo della disabilità in relazione alle dinamiche digitali. Nel corso i partecipanti apprenderanno nozioni riguardanti le più frequenti disabilità, le principali barriere del mondo digitale e le tecnologie assistive.