Riuso e Open Source

AgID incentiva l’utilizzo da parte delle Pubbliche Amministrazioni di software con licenza open source, che possano essere riutilizzati.

Indice

Indice

Strategie

Strategie

L’utilizzo di una licenza aperta favorisce l’interoperabilità con le Pubbliche Amministrazioni, le quali possono cercare e individuare il software di cui hanno bisogno all’interno di un catalogo di software già esistenti (Developers Italia), evitando così di dover progettare e sviluppare continuamente nuovi strumenti.

  1. Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione

    Il Piano Triennale, che rappresenta uno strumento fondamentale per facilitare la trasformazione digitale del Paese, indica di massimizzare il riuso del software di cui ogni PA è titolare, riducendo i casi di sviluppo di applicativi utilizzati esclusivamente da una singola PA.

  2. Linee Guida su acquisizione e riuso di software

    Secondo queste Linee Guida le PA, titolari di soluzioni e programmi informatici, hanno l’obbligo di rendere disponibile il relativo codice sorgente. La scelta della licenza aperta è finalizzata al riuso delle soluzioni software, ovvero il loro utilizzo in un contesto diverso da quello per cui sono state originariamente sviluppate.

PDF | 3,3 MB | 08/05/2024
PDF | 2,8 MB | 14/06/2024

Strumenti 

Nuovi modelli di governance che mettono al centro la cooperazione a partire dalle competenze delle singole PA.

 

I Nodi territoriali di competenza

Rappresentano una modalità di collaborazione con AgID, tramite cui le amministrazioni territoriali con esperienza sulla tematica del riuso e dell'open source possono candidarsi per realizzare i NTC e porsi come punto di riferimento per metodologie, tool e buone pratiche a disposizione di tutte le PA.

Competenze Digitali

Competenze Digitali

AgID supporta le PA nell’attuazione delle Linee Guida, mettendo a disposizione competenze e strumenti per i processi di acquisto, sviluppo e riuso delle soluzioni informatiche.