Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

Programmi nazionali

AgID ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana in coerenza con l’Agenda digitale europea. Per il perseguimento di questi obiettivi, l’Italia ha elaborato la Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020.

Ultimo aggiornamento
29-01-2020

Italia Login rappresenta il punto di avvio di un processo di trasformazione digitale, volto a rendere i rapporti cittadino-Stato e imprese-Stato più diretti e semplificati, grazie alla piena disponibilità in rete delle informazioni su fisco, sanità, scuola e rapporti con le istituzioni locali che ogni cittadino gestirà attraverso la creazione di uno specifico profilo civico online. 

Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

SPID è il sistema che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale ai servizi online della PA e dei privati aderenti, da qualsiasi dispositivo di fruizione. L'identità SPID, che si declina in tre livelli di sicurezza delle credenziali, si ottiene facendone richiesta ad uno dei gestori di identità digitale (identity provider) accreditati. Ciascun utente può scegliere il gestore di identità preferito fra quelli autorizzati da AgID.

Anagrafe Nazionale (ANPR)

L'Anagrafe Nazionale è una banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui fanno riferimento i Comuni, la Pubblica amministrazione e gestori di pubblici servizi.

Pagamenti Elettronici (pagoPA)

pagoPA è il sistema dei pagamenti elettronici che permette a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica verso pubbliche amministrazioni e gestori di servizi di pubblica utilità.

Linee Guida siti web PA

Le linee guida dei siti web della PA (link is external) sono un sistema condiviso di riferimenti visivi relativi al design dei siti. Hanno lo scopo di migliorare e rendere coerente la navigazione e l’esperienza del cittadino online in quanto utente del sito web di una pubblica amministrazione, senza per questo limitare le scelte dei singoli progettisti.

Le linee guida vogliono essere la prima tappa in vista della creazione di un ecosistema di informazioni e di servizi nell'ambito del programma di attuazione della piattaforma Italia Login.