E-procurement

La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici (Public E-Procurement) rappresenta una leva fondamentale per la crescita dell’economia del Paese e per la modernizzazione dei processi della PA. Contribuisce a snellire e ad accelerare le procedure di acquisto delle amministrazioni, ad allargare la partecipazione dei soggetti che operano nel mercato e a rendere il ciclo di vita degli appalti ancora più trasparente, rendendo semplici e puntuali i necessari controlli

Indice

Indice

Strategie

Strategie

La digitalizzazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni è una delle leve prioritarie dell’attualizzazione del mercato unico dei servizi digitali e rappresenta uno dei principali driver delle politiche della Commissione Europea

  1. Il Public Procurement

    Nel public procurement si distinguono due ambiti con relativi processi: pre-aggiudicazione e post-aggiudicazione. L’obiettivo dell’estensione della digitalizzazione a tutto il processo di acquisto (processo "end-to-end") consente di usufruire dei vantaggi derivanti dalla trasformazione digitale degli appalti.

  2. Regole tecniche e modalità di certificazione 

    AgID è impegnata, sia a livello nazionale che europeo, in una serie di attività di regolazione, disegno e sviluppo, per la messa a punto dell'infrastruttura digitale a supporto della trasformazione digitale degli acquisti pubblici. In particolare coordina le attività finalizzate all’adozione dell’e-procurement nel settore pubblico e definisce le regole tecniche e le modalità per la certificazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale descritte nello Schema Operativo secondo il nuovo Codice dei contratti pubblici. Gli strumenti che utilizza sono la Certificazione componenti piattaforme e l’Aggiornamento certificazione e Dichiarazione di conformità.

  3. PEPPOL Authority

    AgID ricopre il ruolo di PEPPOL Authority e svolge le funzioni di qualifica, gestione, monitoraggio e supporto informativo agli utilizzatori dell'infrastruttura PEPPOL, il framework standardizzato, costituito da insieme di elementi infrastrutturali e di specifiche tecniche, che semplifica il processo di scambio di documenti elettronici e facilita le procedure di e-procurement.

  4. Fatturazione Elettronica

    La Fatturazione Elettronica rappresenta uno dei progetti strategici dell’agenda digitale italiana e prevede la dematerializzazione e la standardizzazione del processo di emissione, trasmissione, ricevimento, gestione di documenti fiscali (fatture note) verso la Pubblica Amministrazione. Il DM 55/2013 stabilisce le disposizioni in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica, attraverso il Sistema di interscambio. 

    Il decreto legislativo 27 dicembre 2018, n. 148 ha recepito la Direttiva sulla fatturazione elettronica negli appalti pubblici (2014/55/EU) e ha previsto l’istituzione presso AgID del Tavolo tecnico permanente per la fatturazione elettronica. Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 18 aprile 2019 sono state definite le regole tecniche del processo di gestione da parte del Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche conformi agli standard europei.

  5. Progetti Europei

    Tra le principali misure di carattere tecnico–economico a supporto dello sviluppo dell’e-procurement si trova la partecipazione ai progetti finanziati dalla Commissione Europea. AGID ha coordinato una serie di progetti europei nell’ambito del programma CEF (Connecting Europe Facility) che è il fondo primario della UE che fornisce gli strumenti finanziari per la costituzione di consorzi transnazionali utili a sostenere progetti di interesse europeo quali l’e-procurement e la fatturazione elettronica:

Strumenti

AgID ha definito nello Schema operativo le modalità per la certificazione delle piattaforme di approvvigionamento. Le modalità operative per l’invio delle istanze di certificazione per i componenti di piattaforma, per le nuove versioni di componenti già certificati, per la dichiarazione di conformità della piattaforma di approvvigionamento e per l’aggiornamento di altre informazioni associate all’istanza sono messe a disposizione nelle seguenti sezioni del sito istituzionale di AgID:

Altri strumenti e i procedimenti messi in campo da AgID per confrontarsi sul tema, trovare sinergie, ottimizzare le strategie di e-procurement e razionalizzare la spesa pubblica.

Documenti e normative

Documenti e normative

Domande frequenti